Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀAncora disagi alla stazione, diversi i treni soppressi

30.11.17 - 10:46
La situazione non è ancora del tutto normalizzata dopo il deragliamento del treno della Deutsche Bahn avvenuto ieri
Keystone
Ancora disagi alla stazione, diversi i treni soppressi
La situazione non è ancora del tutto normalizzata dopo il deragliamento del treno della Deutsche Bahn avvenuto ieri

 

BASILEA - Il traffico ferroviario alla stazione di Basilea registra ancora perturbazioni, dopo il deragliamento di un treno ICE della Deutsche Bahn avvenuto ieri nel tardo pomeriggio. Numerosi convogli sono soppressi, indicano oggi le FFS.

I lavori di sgombero dei tre vagoni deragliati sono proseguiti in giornata. Due di essi, rimasti danneggiati, hanno dovuto essere spostati grazie all'aiuto di una speciale gru.

I binari e gli scambi sono danneggiati e non è ancora possibile dire quali potranno essere riparati e quali dovranno essere sostituiti, ha precisato Edgar Renz, delle FFS. L'ammontare dei danni non è ancora stato stabilito, ma parte dell'infrastruttura era praticamente nuova visto che era stata sostituita a settembre.

L'inchiesta sull'incidente è in corso, quindi non saranno rilasciate dichiarazioni sulle possibili cause del deragliamento, ha aggiunto Renz. Molti collegamenti sono stati soppressi e non è chiaro fino a quanto dureranno i disagi.

I treni Intercity tra Basilea e Lugano via Erstfeld (UR) sono soppressi tra Basilea e Olten: i viaggiatori diretti a sud sono invitati a passare da Zurigo.

Cancellata pure parte delle corse nelle due direzioni tra Basilea e Berna, come pure quelle per Bienne. I passeggeri in partenza dalla città renana e diretti a Olten, Bienne o Laufen possono ricorrere alla linea regionale RER S3, precisano le FFS.

I viaggi in direzione della Germania si annunciano ancora più complicati e sono previsti percorsi alternativi. I viaggiatori possono raggiungere la stazione tedesca (Basel Badischer Bahnhof) con i regionali RER S6 e da lì accedere ai convogli internazionali diretti a nord.

I treni Intercity Basilea-Zurigo-Coira, quelli Basilea-Zurigo-San Gallo, come pure i convogli internazionali diretti in Francia (TGV e TER) e gli InterRegio diretti a Lucerna circolano invece secondo l'orario.

La durata della perturbazione non è ancora nota. Ieri, un treno Intercity tedesco ICE in arrivo da Amburgo in direzione di Zurigo è deragliato attorno alle 17.00 alla stazione di Basilea. Tre vagoni sono usciti dai binari, ma non si registrano feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE