Cerca e trova immobili

VALLESEForte calo di animali uccisi dai lupi

24.11.17 - 13:58
Keystone
Forte calo di animali uccisi dai lupi

 

SION - Stanno portando i primi frutti in Vallese le misure di protezione delle greggi dal lupo. È quanto rileva oggi il Servizio cantonale della caccia, stilando un bilancio della situazione. Dal primo gennaio al 31 ottobre sono 46 gli animali da reddito uccisi dal predatore. Nell'insieme del 2016 erano stati ben 217.

Gli attacchi - 34 nell'Alto Vallese e 12 nel Vallese centrale - sono avvenuti su alpeggi durante l'estate, si legge in una nota. Dieci bestie uccise erano sottoposte alle norme cantonali e federali di protezione, otto erano su alpeggi non protetti, mentre le restanti 28 erano in pascolo libero. I danni ammontano a 28'709 franchi.

Come indicato già in ottobre, nel Vallese centrale sono stati osservati due cuccioli di lupo. Ciò lascia supporre che vi sia un branco. Sono in corso analisi del DNA per accertarlo. Nella regione di Augstbord sono inoltre stati osservati diversi esemplari del predatore, ma mancano le prove di un'effettiva riproduzione della specie.

In nessuna di queste due regioni sono stati soddisfatti i criteri federali necessari alla concessione di un'autorizzazione di soppressione. Non si è infatti arrivati a 15 animali da reddito uccisi in tre mesi.

Nel loro bilancio, le autorità sottolineano come le misure attuate dagli allevatori abbiano contribuito alla protezione delle greggi. Le misure sono state pertanto estese e adeguate a nuove direttive. Il Cantone mette in particolare a disposizione consigli tecnici, assistenza in loco e misure puntuali, come recinzioni, cani da protezione e sostegno per l'alloggio di pastori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE