Cerca e trova immobili

SVIZZERAReddito disponibile frenato dai premi malattia

24.11.17 - 10:13
È quanto si evince dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica
Ti Press
Reddito disponibile frenato dai premi malattia
È quanto si evince dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica

 

NEUCHÂTEL - Quest'anno l'aumento dei premi malattia ha frenato di 0,3 punti percentuali la crescita del reddito medio disponibile. È quanto si evince dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

L'indice dei premi dell'assicurazione malattie (IPAM) segna una progressione del 3,8% rispetto al 2016, raggiungendo il livello di 185,3 punti (base 1999=100). L'IPAM, ricorda un comunicato, consente di stimare l'incidenza dell'andamento dei premi sulla crescita del reddito disponibile.

Nel 2017, i premi dell'assicurazione malattie di base sono aumentati del 4,8% e quelli delle complementari dello 0,4%. Secondo le stime dell'UST, l'evoluzione dei premi ha ridotto di 0,3 punti percentuali la potenziale crescita del reddito disponibile. Se i premi fossero rimasti stabili, le economie domestiche avrebbero potuto disporre di questa risorsa supplementare per consumi o risparmi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 6 anni fa su tio
Fosse solo quello, invece a suon di multe da salasso per ogni cavolata dumping salariale e tasse tipo "il furto di collegamento" a carico dei lavoratori residenti, hanno annientato il potere d'acquisto della classe media! E l'economia locale va a "gonfie vele"... XD Avanti cosi...

Bandito976 6 anni fa su tio
Certo. Da una parte si prende e dall'altra si toglie. I soldi son sempre quelli.

GI 6 anni fa su tio
in netto contrasto con quanto scritto a proposito del venerdì nero....oppure in molti vanno "oltre"...?
NOTIZIE PIÙ LETTE