Cerca e trova immobili

SVIZZERAVignette false, fino a tre anni di prigione

22.11.17 - 13:49
Non sarà più la Confederazione a sanzionare gli automobilisti che provano a fare i furbi D’ora in poi se ne occuperà la Polizia cantonale
Ti Press
Vignette false, fino a tre anni di prigione
Non sarà più la Confederazione a sanzionare gli automobilisti che provano a fare i furbi D’ora in poi se ne occuperà la Polizia cantonale

 

BERNA - La falsificazione o la contraffazione di vignette autostradali sarà perseguita dalla polizia cantonale e non più dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Lo ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta odierna. Le relative disposizioni di legge entreranno in vigore il prossimo primo gennaio.

Conformemente all'articolo 245 del Codice penale (CP), chi manipola o utilizza più volte il contrassegno autostradale può essere sanzionato con una pena detentiva fino a tre anni, ricorda l'esecutivo in una nota odierna. Trattandosi di un segno ufficiale, secondo il diritto vigente i reati in tale ambito sono perseguiti dal MPC.

A partire dal prossimo anno la competenza passerà alle autorità inquirenti cantonali in modo da sgravare il MPC, nel quadro della revisione della legge sulle multe disciplinari (LMD), spiega il governo nella nota. Contemporaneamente entreranno in vigore le pertinenti modifiche del Codice di procedura penale (CPP) e della legge sul contrassegno stradale (LUSN).

Al momento, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) sta valutando i pareri pervenuti durante la consultazione sull'ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD), conclusasi a metà agosto, che contiene in particolare l'elenco dei reati che si intende perseguire in questo modo.

Da un primo esame risulta che i Cantoni necessitano di più tempo per adeguare le loro leggi e creare i presupposti tecnici per applicare la procedura della multa disciplinare ad altre contravvenzioni, indica il Consiglio federale. Le modifiche della LMD e dell'OMD nonché il nuovo elenco di multe non entreranno in vigore prima del 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
Autorità sempre meno autorevoli . Tra poco a certi reati squallidi gli daranno una pacca sulle spalle dicendo; mi raccomando non farlo più ???

Bandito976 6 anni fa su tio
Aumentare il costo della vignetta e applicarla anche per tutte le strade della confederazione. Vedrete gli introiti aumentati e rispettare gli accordi di parigi sul clima.

Zico 6 anni fa su tio
a me onestamente 3 anni mi sembran pochi! io opterei per la detenzione a vita, più pene corporali almeno 3 volte a settimana e la cella un metro quadrato! inoltre vengano sequestrati tutti gli averi del contraffatore, della sua famiglia fino ai fligli dei pronipoti. per i pedofili, gli assassini, gli accoltellatori invece sospensione condizionale. bravi consiglieri Federali, avete fatto un'ottima scelta

Lore62 6 anni fa su tio
Dai ancora qualche seduta del consigli federale e decideranno per l'impiccagione in piazza pubblica... Una tassa della tassa delle tasse (già pagata sotto varie forme)che doveva essere provvisoria, ora invece di abolirla servirà come ulteriore strumento per criminalizzare i cittadini.

skorpio 6 anni fa su tio
e dopo ad un bast**** pedofilo, si da la condizionale. complimenti!!

Pepperos 6 anni fa su tio
3anni di detenzione... Una GG al carcere di Zurigo varia dai 800/1500
NOTIZIE PIÙ LETTE