Cerca e trova immobili

SVIZZERAPresto anche da noi bottiglie come queste?

21.11.17 - 08:59
Etichette come sui pacchetti di sigarette anche sulle bevande alcoliche per avvisare che sono cancerogene, Dipendenze Svizzera: «Giusto sensibilizzare»
20M
Presto anche da noi bottiglie come queste?
Etichette come sui pacchetti di sigarette anche sulle bevande alcoliche per avvisare che sono cancerogene, Dipendenze Svizzera: «Giusto sensibilizzare»

BERNA - L'alcool come le sigarette? Sì, almeno stando a uno studio pubblicato dalla rivista The Lancet secondo il quale anche solo un bicchiere di vino al giorno aumenterebbe il rischio di contrarre fino a 7 tipi di tumore.

In seguito alla scoperta non si è fatto attendere l'appello degli scienziati affinché, anche su bottiglie e lattine, appaiano in maniera evidente etichette che specifichino che le suddette «nuocciono gravemente alla salute».

Una modifica di questo tipo dovrebbe diventare presto realtà in Irlanda. E in Svizzera? C'è chi la prende in maniera positiva: «Questo tipo di avvisi potrebbero aiutare a sensibilizzare la popolazione sul legame fra consumo di alcolici e il cancro», conferma Markus Meury di Dipendenze Svizzera. Un recente studio della fondazione infatti, conferma che meno del 50% degli svizzeri conosce dell'interrelazione che c'è fra i due.

«Ogni anno spendiamo milioni per curare e rimediare ai danni dell'abuso di alcolici, per quanto riguarda la prevenzione non facciamo abbastanza», ha commentato Angelo Barrile (PS).Più critico il democentrista Gregor Rutz (Udc): «È tutta una questione di non esagerare con il consumo, queste cose non si risolvono stampando avvisi sui prodotti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
i premi delle casse malati, non sono cancerogeni, ma portano alla morte per fame. morirai di fame, ma morirai sano! Meury mavaacagherinrivaaunfiumsuraunapiantamurtalaeinsemaaa chi ta di da dicertirop

sedelin 6 anni fa su tio
anche le bestemmie e i pensieri negativi fanno venire il cancro ;-))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
e guardar le donne nude fa diventare di pietra... ta ghe resun

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per le bestemmie dice anche la legaantiblasfema. In realtà è stato provato scientificamente che fa bene. Eccome!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Non bisognerebbe nemmeno far notare che è solo un dispendio di soldi inutili, attualmente chi fuma non si fa intimidire dalla scritta quindi non vedo perché dovrebbe funzionare con l'alcool. Anzi lo vedo di più come una disincentivazione nell'acquisto di prodotti alcolici locali (vino) da parte dei turisti che potrebbero intenderlo come un accenno alla scarsa qualità.

bobà 6 anni fa su tio
confermo che il nuovo sistema di commenti è nettamente inferiore al precedente: 1) A priori, senza aprire l'articolo, prima si poteva sapere se ci sono commenti e quanti 2) Si poteva mettere il titolo 3) si mescolano i commenti da Tio con quelli da FB 4) questo sistema di commenti è cancerogeno.... :)

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Aggiungo anche che si perdono gli "a capo"

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
:)

Bandito976 6 anni fa su tio
L'etichetta anche sull'automobile. Quella del pericolo di morte. Inquina ed é possibile l'incidente.

tip75 6 anni fa su tio
a quando l'etichetta sui biricchini?

Zico 6 anni fa su tio
il vino è cancerogeno? e da quando? basta non abusarne. e piantatela di fare terrorismo mediatico. di qualcosa bisogna pur morire. seguendo le indicazioni di questi esperti dovremmo campare fino a 200 anni. basta terrorismo salutistico!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
È per mandarti in pensione a 199 anni ;o)) Anche leggere certe notizie fa venire il cancro?!

87 6 anni fa su tio
Curioso, ogni tanto dicono che un bicchiere di vino al giorno fa bene, altre ricerche dicono che causa tumori. Fate quel che vi pare, tanto in ogni caso qualcuno dirà che non fa bene. P.S. Il nuovo sistema dei commenti agli articoli di tio.ch: fa schifo!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Vero, specialmente da quando mescolano i commenti con quelli di FB! Comunque un buon bicchiere di vino o birra al giorno, tolgono il medico di torno ;-) Senza esagerare sono ancora le bevande più sane, specialmente la birra, al posto di tutte quelle schifezze gasate e colorate...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Confermo il commento sui commenti e rilancio con altre zone del sito che sembrano essere diventate INUTILI. EVOLUZIONE????? (Che schifo)

Bär 6 anni fa su tio
Risposta a 87
strano poi che aprono i commenti a notizie inutili e senza senso

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Nooo va che la Coca Cola è un concentrato di verdure e proteine mica mezzo bicchiere di zucchero come dicono. Quindi si consiglia una dieta a base di amianto e zucchero.
NOTIZIE PIÙ LETTE