Cerca e trova immobili

SAN GALLOIncendiario condannato a sei anni di prigione

20.11.17 - 14:47
L’uomo, giudicato sulla base di soli indizi, sarebbe l’autore di 7 incendi verificatisi l’anno scorso a Sargans
Ti Press
Incendiario condannato a sei anni di prigione
L’uomo, giudicato sulla base di soli indizi, sarebbe l’autore di 7 incendi verificatisi l’anno scorso a Sargans

 

SAN GALLO - Un cittadino tedesco di 35 anni è stato condannato oggi a sei anni di prigione per incendio intenzionale plurimo e tentata truffa dal Tribunale distrettuale di Werdenberg-Sargans (SG). Per emettere la sentenza la Corte si è basata su soli indizi.

L'uomo, che è spostato con una cittadina svizzera, sarà inoltre espulso e non potrà rientrare nella Confederazione per sette anni. Il procuratore aveva chiesto una pena detentiva di dieci anni e un'espulsione della stessa durata.

Non esistono testimoni oculari dei fatti contestati all'imputato, che si è sempre dichiarato innocente. In dubio pro reo (nel dubbio, si decida in favore dell'imputato), ha chiesto la difesa durante l'udienza odierna.

Secondo la sentenza, l'uomo è l'autore di sette incendi verificatisi nei mesi di luglio, agosto e novembre del 2016 a Sargans, cinque dei quali nello stesso edificio e due nei paraggi. Non vi è stato alcun pericolo per persone e non si sono registrati feriti.

Per i giudici non vi è alcun dubbio sulla colpevolezza del 35enne: l'uomo è stato arrestato subito dopo l'ultimo rogo. La polizia lo aveva visto aggirarsi nei pressi del sinistro.

L'accusa di tentata truffa riguarda i primi due incendi, verificatisi nel suo laboratorio di falegnameria, per cui l'uomo aveva chiesto un risarcimento danni alla propria assicurazione.

Il tribunale ha condannato l'imputato al pagamento delle spese processuali: il Ministero pubblico ha fatto valere costi pari a 51'000 franchi. L'assicurazione dell'edificio ha inoltre chiesto il risarcimento di 131'000 franchi per i danni provocati dall'incendio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE