Cerca e trova immobili

BERNA"M29 il viaggiatore", l'orso arriva dal Trentino

16.11.17 - 16:14
L’orso - il primo avvistato in canton Berna da 190 anni - è probabilmente nato durante l'inverno del 2013 nel Parco naturale italiano Adamello-Brenta
Keystone
"M29 il viaggiatore", l'orso arriva dal Trentino
L’orso - il primo avvistato in canton Berna da 190 anni - è probabilmente nato durante l'inverno del 2013 nel Parco naturale italiano Adamello-Brenta

 

BERNA - Il primo orso nel canton Berna da 190 anni a questa parte, avvistato lo scorso mese di maggio, proviene dalla regione del Trentino, in Italia. A questa conclusione è giunto il centro Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica (Kora) che ha ripercorso la storia di M29 attraverso impronte, osservazioni e prove genetiche.

Il plantigrado, che ora ha quattro anni ed è considerato adulto, era stato avvistato e fotografato lo scorso 26 maggio nei pressi di Eriz (BE), tra l'Oberland bernese e l'Emmental, indica in una nota odierna il Kora. Il cantone, che ha preso l'animale come proprio emblema, ha definito «un momento storico» il ritorno della specie sul territorio.

Nel corso dell'anno l'orso è stato avvistato più volte, ma dall'11 settembre non ci sono più tracce del predatore e non è ancora chiaro se sia rimasto nel cantone oppure se si sia spostato altrove.

M29 è probabilmente nato durante l'inverno del 2013 nel Parco naturale italiano Adamello-Brenta. Nell'aprile del 2016 la sua presenza è stata registrata a sud di Chiavenna ed è probabile che abbia attraversato il confine svizzero passando per il passo dello Spluga. L'orso è in seguito stato visto nei Grigioni, nel canton Uri e poi in quello di Svitto, ciò permette di fare delle ipotesi in merito al suo percorso.

Lo scorso maggio alcune impronte sono state ritrovate sul passo del Susten, che collega Uri al canton Berna, e successivamente a Eriz, dove è stato fotografato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE