Cerca e trova immobili

BERNA«Solo candidati confederati». È razzismo?

09.11.17 - 10:24
Fa discutere l'inserzione pubblicata da un'azienda alla ricerca di un addetto allo sgombero della neve, che non precisa altre indicazioni riguardo al profilo interessato
Tipress / 20minuten
«Solo candidati confederati». È razzismo?
Fa discutere l'inserzione pubblicata da un'azienda alla ricerca di un addetto allo sgombero della neve, che non precisa altre indicazioni riguardo al profilo interessato

Razzismo o no?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - «Verranno tenuti in considerazione solo confederati (svizzeri)»: è quanto si legge in un'inserzione pubblicata da un'azienda di Oberburg, nell'Emmental bernese, alla ricerca di un addetto allo sgombero della neve.

L'annuncio pubblicato dall'ultimo numero del settimanale ufficiale della regione di Burgdorf (BE) e di cui riferisce oggi 20 Minuten descrive in dettaglio i compiti del lavoratore (assicurare che il piazzale dell'impresa sia libero da neve e da ghiaccio), assicura che il veicolo necessario e il materiale verrà messo a disposizione dall'azienda e fissa il compenso a 25 franchi all'ora.

Nessuna indicazione per contro riguardo al profilo dell'interessato, se non che entrano in considerazione solo "Eidgenossen (Schweizer)". Contattato da 20 Minuten, il datore di lavoro non ha voluto spiegare perché esiga il passaporto rossocrociato.

Secondo Alma Wiecken, giurista presso la Commissione federale contro il razzismo, «l'inserzione presenta una discriminazione non motivabile da considerazioni oggettive». Una violazione della norma antirazzismo sussiste però solo se determinati gruppi vengono espressamente esclusi a causa della loro etnia, religione o del colore della pelle, ha spiegato l'esperta al quotidiano gratuito.

Per l'avvocato Martin Steiger «non esiste una protezione contro questo genere di discriminazione: tuttavia la delimitazione in questione è politicamente discutibile e potrebbe essere intesa come un atteggiamento di estrema destra». Il termine "confederato" è spesso usato come distinzione dai cittadini svizzeri naturalizzati.

Già nel 2013 un'azienda lucernese aveva cercato in un'inserzione solo "confederati". Allora Thomas Geiser, professore di diritto del lavoro presso l'Università di San Gallo, aveva sostenuto che il caso era «problematico». Negli accordi bilaterali con l'Ue è stabilito che gli stranieri europei non possono essere discriminati sul mercato del lavoro: «In questo senso in linea di principio non è consentito non assumere qualcuno perché non è svizzero», aveva affermato lo specialista.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

splugen 6 anni fa su tio
ma che storie, siamo messi male se una azienda vuole uno svizzero è razzismo ? NO. ma ho un'auto nera sono razzista ? NO. si potrebbe inventare che essendo nera è come se usassi un colore nero associato ad una persona di diversa pigmentazione per spostarmi. ma è rimasto qualcosa di svizzero ? o prima gli altri ??????????

Mattiatr 6 anni fa su tio
Non penso sia razzista. Razzista sarebbe se avesse scritto No: -Nigeriani -Arabi -Italiani -Francesi -Polacchi -Americani -(altre nazionalizà)

beta 6 anni fa su tio
Peccato che non esista ancora una bombetta che semplicemente tolga di mezzo tutti i caga sentenze contrari a qualsiasi normale logica . Sarebbe sicuramente anche risolto il problema del sovra affollamento del pianeta. Buona giornata .

centauro 6 anni fa su tio
Considerando il numero delle giornate di neve durante l'inverno e il tempo impiegato per spazzare il piazzale di una azienda, mi sa tanto che quel fortunato addetto allo spazzaneve confederato non è che gli frutterà un gran guadagno, forse un pensionato volonteroso conveniva di più!!!

Equalizer 6 anni fa su tio
Ce ne fossero di più di aziende così.

F.Netri 6 anni fa su tio
In un paese che sembra incentrato sulla libertà, la democrazia, la solidarietà e l'umanità, uno non è più libero neanche di assumere chi gli pare. Dopo le quote rosa, saremo costretti a introdurre anche le quote nere, quelle verdi, quelle arcobaleno, ecc. ecc. Altrimenti, ci sarà sempre quello pronto a gridare al razzismo!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
attento a scrivere quote nere...è populista e razzista. a breve cambieranno il colore degli scacchi e le regole...sai il bianco muove prima e faranno i pezzi giallo (no giallo no è razzista) li faranno grigio opaco e grigio fluorescende, così nessuno si offende!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Certo che è razzismo! In un paese dove il 20% della popolazione è straniera (a tutti i livelli della società), e contribuisce alla ricchezza e al benessere di questa nazione, un annuncio come questo è discriminatorio. Gli stranieri non sono cittadini di serie B.

Gus 6 anni fa su tio
Chi invece cerca solo frontalieri non è razzista?

Lourmarin 6 anni fa su tio
Quando in Ticino si pubblicano annunci in cui si cercano solo frontalieri o svizzero tedeschi è razzismo? È tutto il sistema economico liberale che è orami fuori rotta. Il guadagno primeggia sulla morale.

F.Netri 6 anni fa su tio
Razzista, è pubblicare una notizia simile!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Per spalare la neve?... Notizia da chiacchiere da bar...

Oni 6 anni fa su tio
tanto il passaporto lo ricevono comunque tutti... Io non lo trovo razzista, perchè un datore di lavoro di questo tipo poi deve avere gabole amministrative supplementari..

occhiaperti 6 anni fa su tio
Sarbbero stato meglio di non menzionare la particolarità e poi scegliere chi ha il profilo giusto senza di dover giustificarsi per la scelta fatta. Mi ricordo un amico avvocato a dirmi, "guarda - io come avvocate mi comporto un po' come prostituta - faccio ciò che mi chiede il cliente di fare e dire, tanto che mi paga. Faccio la domanda: " È vero che gli avvocati agisconi cosi?

demon631 6 anni fa su tio
Finalmente qualcuno hanno capito da che parte gira il mondo

Danny50 6 anni fa su tio
Se non posso scegliere chi impiegare, ragione in più di cestinare la libera circolazione. W i confederati !

pontsort 6 anni fa su tio
Ottimi questi bilaterali, non ci permettono di escludere gli europei, ma se ci autoescludiamo tutto a posto. Soliti bilaterali a senso unico

pontsort 6 anni fa su tio
Se invece erano solo frontlieri sarebbe stato tutto a posto... Essere discriminati in casa propria va bene, invece discriminare gli altri é razzismo...

geiger 6 anni fa su tio
solo candidati frontalieri é razzismo?? ma x piasee

pillola rossa 6 anni fa su tio
Solo candidati maschi (o femmine). È sessismo?
NOTIZIE PIÙ LETTE