Cerca e trova immobili

BERNA«Si mantenga l'obbligo dell'assicurazione sanitaria per gli immigrati illegali»

03.11.17 - 16:06
Lo chiede la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale
«Si mantenga l'obbligo dell'assicurazione sanitaria per gli immigrati illegali»
Lo chiede la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale

BERNA - La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) ritiene che le persone che soggiornano illegalmente in Svizzera non debbano essere esonerate dall'obbligo di assicurarsi presso una cassa malattia.

A sollevare la questione è l'iniziativa parlamentare del consigliere nazionale dell'UDC Ulrich Giezendanner (AG) "Nessun obbligo assicurativo per soggiornanti illegali". La Commissione propone - con 15 voti contro 8 - di non dare seguito al testo, precisano oggi i Servizi del Parlamento in una nota.

Nella sua iniziativa, Giezendanner chiede che le persone che soggiornano illegalmente in Svizzera e non dispongono di un permesso di soggiorno siano esonerate dall'obbligo assicurativo: "dal momento che i sans-papiers vivono in uno stato permanente di violazione delle norme giuridiche, il loro assoggettamento all'obbligo assicurativo è quantomeno sconcertante", afferma il democentrista.

Secondo la CSSS, "affrontare la problematica dei sans-papiers è senza dubbio urgente, ma farlo in modo isolato unicamente nel settore parziale dell'assistenza sanitaria non è la strada giusta". Essa mette anche in guardia dal compiere un tale passo: "escludendo dall'assicurazione malattie le persone presenti illegalmente in Svizzera, toccherebbe ai fornitori di prestazioni, ai Cantoni e ai Comuni pagare le fatture scoperte".

L'argomento, in un'accezione più ampia, sarà ripreso all'inizio del 2018 in una mozione commissionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE