Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremi di cassa malattia per militari: + 48 franchi

01.11.17 - 11:39
Keystone
Premi di cassa malattia per militari: + 48 franchi

BERNA - Dal primo gennaio 2018 i premi di cassa malattia dei militari di professione e di quelli a beneficio della pensione aumenteranno di 48 franchi. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, precisando che in futuro i premi saranno calcolati annualmente secondo i costi e sarà lo stesso governo a fissarne l'importo.

Finora l'entità dei premi di cassa malattia per i militari era determinato dal reddito massimo assicurato. Ma da alcuni anni i premi versati non coprono più i costi delle malattie degli affiliati a titolo professionale o facoltativo all'assicurazione militare, precisa una nota governativa odierna. Le perdite per la Confederazione sono così passate da 800'000 nel 2012 a oltre 4 milioni nel 2015.

Con il nuovo modello di finanziamento e il conseguente aumento dei premi si vuole mantenere un grado di copertura dei costi dei premi per le prestazioni in caso di malattia di almeno l'80%. La misura proposta consentirà di incassare 2,5 milioni in più nel 2018 e 3,4 milioni in più nel 2019.

Dal prossimo anno, il premio mensile per i militari salirà quindi dagli attuali 292 franchi a 340 franchi. Chi è in pensione dovrà inoltre pagare un supplemento per gli infortuni di 24 franchi al mese. L'aumento è legato al programma di risparmi deciso in primavera dal Parlamento.

L'incremento risulta comunque inferiore a quello previsto per gli altri assicurati. A titolo di paragone, il premio medio per gli assicurati adulti (con una franchigia di 300 franchi e comprensivo dell'assicurazione infortuni) il prossimo anno sarà di 465 franchi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE