Cerca e trova immobili

BERNANegozi chiusi alla vigilia, perché non seguire l’esempio di Lidl?

01.11.17 - 08:27
Unia chiede la rinuncia alle vendite da parte dei negozi, considerato che quest’anno il 24 dicembre è una domenica
TiPress
Negozi chiusi alla vigilia, perché non seguire l’esempio di Lidl?
Unia chiede la rinuncia alle vendite da parte dei negozi, considerato che quest’anno il 24 dicembre è una domenica

BERNA - Vigilia, Natale e Santo Stefano. Chi ama fare acquisti “all’ultimo minuto” potrebbe ritrovarsi di fronte a una brutta sorpresa. Il 24 dicembre quest’anno sarà una domenica e, se da una parte il DFE prevede la possibilità di usufruire dell’apertura pre-natalizia tra le 10 e le 17, ci sono alcuni negozi che potrebbero scegliere di tenere chiuse le loro serrande.

Tra questi, Lidl. Le filiali svizzere resteranno infatti chiuse il 24 dicembre per permettere ai propri dipendenti di trascorrere le festività con le loro famiglie. Una decisione condivisa dal 90% dei nostri lettori.

Unia ha quindi deciso di cogliere la palla al balzo: perché non seguire l’esempio di Lidl e tenere chiusi i negozi la vigilia di Natale? Leena Schmitter, la portavoce del sindacato, ha spiegato a 20 Minuten: «Sarebbe un vero regalo di Natale per tutti. In Svizzera c’è la tendenza ad aumentare il lavoro domenicale». Secondo un sondaggio condotto dal sindacato, la maggioranza degli svizzeri non è disposta a lavorare la domenica e, quando è necessario, soffre particolarmente.

«È vero - continua Schmitter - che soprattutto i grandi magazzini contano sulle vendite “dell’ultimo minuto”, ma quest’anno dovrebbero tenere chiuse le loro porte il 24 dicembre».

Le vendite nel giorno della vigilia di Natale sono calate negli ultimi anni, perlomeno nel settore alimentare. Latte fresco e pane sono i prodotti che restano tra i più venduti, mentre i regali solo solitamente già stati acquistati. Per alcuni negozi l’onere da sostenere per il personale di vendita non viene coperto dagli introiti delle vendite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Apertura negozi 24 dicembre

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Lace 6 anni fa su tio
scommetto che la maggioranza dei blogger a favore della chiusura sono atei.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Anna Pellegrino (f).... Lo pensavi anche quando eri gerente di supermercati di grosse dimensioni... ??

Tato50 6 anni fa su tio
Nel mio lavoro facevamo i turni a chi lavorava per Natale, di solito quelli senza figli, e per la fine dell'anno; compresi i picchetti diurni e notturni.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tu hai sempre detto che purtroppo ti sei ammalato per il tuo lavoro...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Un conto è passare tre banane su uno scanner, un altro è vedere un bambino tranciato in due o raccogliere sui binari resti umani e fare il puzzle per capire chi possa essere ;-(( Se vuoi continuo ma in 25 anni avrei troppo da dire e preferisco dimenticare !!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Esatto, non si può certo paragonare l'urgenza del tuo lavoro con quello della commessa... il tuo è da fare a qualsiasi ora e qualsiasi giorno dell'anno, comprare tre banane non è sicuramente necessario farlo di notte o i giorni di festa...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non mi sembra giusto dire che l'unico sacrificio del personale di vendita sia lavorare una domenica... spece detto da chi aveva un lavoro statale,sicuro, ben remunerato e protetto da tutti gli ammortizzatori sociali...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Oh certo, quelli che stanno seduti davanti a una scrivania tutto il giorno e alle 17 chiudono baracca e burattini. Sul ben remunerato c'è gente che lavora per lo Stato e non arriva ai 3500 franchi al mese, da oltre 10 anni si risparmia sulla loro pelle e non viene aggiunto il rincaro (forse per gli statali c'è un bonus alla Migros o alla Coop). Potrai dire che me lo sceelto io quel lavoro ma mi facevo anche 15 ore al giorno, i picchetti (minino 6 al mese in due e in caso di bisogno altri colleghi in "riserva")di 24 ore e dovevo coprire tutto il Canton Ticino. Sai cosa vuol dire per 6 notti al mese avere il telefono sul comodino e alzarti due o tre volte per andare in Valle Maggia perché uno ha avuto la buona idea di spararsi quella notte, tornare a casa entrare sotto il piumone e il telefono che squilla un'altra volta perché c'è un incidente mortale a Morcote o sul Gottardo? E il mattino seguente alle 06.30 in ufficio a redigere un primo rapporto e poi magari andare di nuovo dove eri già andato durante la notte per vedere alla luce del giorno una traccia o altro che magari durante la notte non avevi notato? Tutto questo per 3,50 all'ora come indennità di picchetto. Vuoi vedere il CCL di LIDL del 2017, seguito dagli applausi di UNIA e compagnia bella ? Lidl Svizzera porta il salario minimo a 4’100 franchi (+1%) Dura lavorare una domenica ma occhio perché ce ne sono tanti che con uno stipendio simile sono pronti a subentrare !!!!!!! E magari certi che blaterano e gradano allo scandalo vanno a fare spesa a sud di Chiasso. Ipocriti !!!!!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo che adesso arrivare a dire che le condizioni di lavoro e le prestazioni sociali degli impiegati della Lidl sono miglior di quelle cantonali è veramente ridicolo... La chiudo qua...:-)))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Probabilmente non hai letto quello che ho scritto, per quanto concerne "certi" impiegati statali, quelli che quando tu eri sotto il piumone erano in giro a 10 sotto zero alle 03 del mattino a toccar con mano quello che tu vedi in TV. Mi sembra giusto chiuderla qua e magari consigliare qualcuno di concorrere per Lidl, così in busta paga avrà 6 o 700 franchi in più. Ta salüdi e bonanott

Karma 6 anni fa su tio
Dimenticavo, è triste sentire persone che non sanno cosa fare quando i negozi sono chiusi, nella vitaci sono molte cose da fare oltre che andare in giro come zombie nei negozi senza spendere. Ultimamente sento anche molte persone che non fanno le vacanze perché si annoiano, ma seriamente?!?

Karma 6 anni fa su tio
Io lavoro nella vendita, quindi anche il 24. Non mi lamento perché "ormai" è un'abitudine di ogni anno. Vorrei dire alla gente che non riesce a fare la spesa qualche giorno prima che l'anno scorso ho fatto 2 settimane senza un giorno di libero a negozi aperti, eppure sono ancora viva, e non non mi sono nemmeno recata in Italia. Si chiama organizzazione, non è difficile. Mi spiace molto per chi lavora in ambito sanitario, però purtroppo non è paragonabile alla vendita! Lidl ha avuto una bella idea! E comunque la gente che porta i soldi in Italia c'è ogni giorno, non solo il 24, nonostante saranno aperti i negozi!

gabola 6 anni fa su tio
È bello vedere gente che paragona i propri bisogni per la spesa con i (spero nessuno ne abbia bisogno)bisogni negli ambiti sanitari e di polizia o pompieri,ma organizzarsi prima senza pensarci all'ultimo?vivi e lascia vivere

Ecthelion 6 anni fa su tio
Giusto lasciare la libertà a ogni commerciante e negozio di decidere per sé.

sedelin 6 anni fa su tio
se ci si organizza si può ben stare senza fare shopping la domenica 24. bisogna semplicemente AUTOEDUCARSI a non volere tutto quando si vuole come i bambini viziati. e poi basta immedesimarsi in chi lavora nel setttore: farebbe piacere essere al loro posto?

Pepperos 6 anni fa su tio
Da ridere.... Poi li vedi tutti oltre confine al megastore di Arese. Dove per inciso, gli incassi sono sempre maggiori alla vigilia. Sono per le aperture 24 ore su 7 , naturalmente dove c'è l'esigenza e richiesta.
NOTIZIE PIÙ LETTE