Cerca e trova immobili

ZURIGOErmotti: «La sede centrale di UBS in Svizzera non è scontata»

29.10.17 - 11:13
«UBS non è più in mano svizzere, ma è detenuta per gran parte da investitori stranieri», spiega il presidente della direzione di UBS
Keystone
Ermotti: «La sede centrale di UBS in Svizzera non è scontata»
«UBS non è più in mano svizzere, ma è detenuta per gran parte da investitori stranieri», spiega il presidente della direzione di UBS

ZURIGO - Per il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti troppa regolamentazione minaccia la presenza della grande banca in Svizzera. Il ticinese ribadisce che il mantenimento della sede centrale nel paese non è garantito.

All'inizio di ottobre, in un colloquio accordato a Bloomberg Magazine, Ermotti aveva affermato che «niente è sicuro, neanche che UBS resti in Svizzera».

«Non ho fatto altro che dire la verità», ha ribadito sulle colonne di Matin Dimanche. «Il mio scopo non è di creare scompiglio, ma di chiarire alla gente e alle autorità quanto può avvenire nel settore bancario».

Il ticinese fa riferimento alla delocalizzazione della grande banca svedese Nordea da Stoccolma a Helsinki, capitale della Finlandia, a causa di un regolamento bancario svedese ritenuto sfavorevole da Nordea. Uno scenario che non esclude per il numero uno bancario svizzero.

«UBS non è più in mano svizzere, ma è detenuta per gran parte da investitori stranieri», spiega Ermotti. Ritiene quindi che non si possa escludere che un gruppo di azionisti possa un giorno o l'altro porre in questione il mantenimento della sede in Svizzera.

Le condizioni quadro pesano sulla redditività e altre piazze oltre Atlantico, in Asia e in Gran Bretagna sono «ben più accoglienti», conclude il banchiere svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 6 anni fa su tio
Qualcuno si è dimenticato quando la Confederazione ha salvato il C.. a sta banca è vero che hanno restituito tutto. Ma senon cera la Confederazione bay bay UBS e questo è il ringraziamento.

Sarà 6 anni fa su tio
Le banche si sono danneggiate da sole mettendosi in una posizione indifendibile e la politica ha dovuto pensare anche agli interessi delle aziende svizzere che operano o che esportano in altri paesi, soprattutto negli USA, dove rischiavano ritorsioni. Poi che il CF si stia facendo prendere per i fondelli dall'italia sulla questione blacklist è indubbio. In quanto alle condizioni quadro, senza i 60 miliardi della BNS UBS non esisterebbe più.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Renzi ha detto che non ci sono più le blacklist... hi hi hi

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E Tremonti ha fatto Alp Transit...

pulp 6 anni fa su tio
3 cose: UBS é il nome di quella banca, é l'acronimo registrato e quindi potrebbe operare sempre come UBS anche con un'altra sede. E' infatti solo nella nostra memoria che viene evocata la Svizzera nella S dell'acronimo, ma de facto il nome é quello. Ermotti dice una cosa semplice - una multinazionale (perdipiù controllata da investitori esteri..... mi sembra tra l'altro che l'8% ca. di UBS sia in mano allo Stato di Singapore o a un suo fondo pensione) può cambiare sede se le condizioni quadro non le permettono di evolvere ed I costi risultano una zavorra inaccettabile nel confronto con le altre banche. Terzo, prima di sparare sulle banche o su quello che dice questo Signore (con la S maiuscola visto che é davvero uno bravo) provate a chiedervi cosa ha fatto la politica in questi ultimi anni a favore della piazza finanziaria? Beh il risultato é impietoso..... poco, troppo poco ed anzi a monte di grosse concessioni sul segreto bancario, non c'é nessuna contropartita......

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Solo nella nostra memoria viene evocata la Svizzera nella S dell'acronimo? Stai scherzando? E cosa vorrebbe dire, secondo te, la S invece? UBS può fare quello che vuole, ma se vuole trasferirsi all'estero, lo faccia completamente e molli le garanzie di essere in Svizzera.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Nella nostra memoria c'è un'UBS che,

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Ma sai..... ad oggi su questo tema possiamo dire due cose: primo il debito contratto all'epoca da UBS é stato ampiamente ripagato e peraltro la confederazione ci ha fatto su anche un bell'utile. Secondo, ad oggi non possiamo sapere cosa sarebbe successo se ne fosse stato decretato il fallimento..... perchè in quel caso, oltre alla banca che salta, ci sarebbero stati 2.5 milioni di correntisti svizzeri che avrebbero perso I loro soldi..... diciamo che le due cose sommate, mi fanno pensare che é andata bene così - per tutti.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Troppo grande per fallire... Quindi è giusto porre delle regole.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
No guarda, sono serissimo! Il nome di una società é quello iscritto a registro di commercio - nel caso della grande banca, il nome iscritto é UBS AG, Zürich (e puoi verificare comodamente questa informazione). In passato era registrata come Unione di Banche Svizzere - poi ha cambiato "nome" con l'acronimo (UBS AG). La stessa cosa era accaduta anche alla BSI, che non era più registrata come Banca della Svizzera Italiana, ma "solo" come BSI SA. Nel caso di BSI, questo era un fatto dovuto, visto che il proprietario unico dell'epoca (Generali) aveva trasformato BSI in una Banca Svizzera ai sensi della FINMA, ma de facto una banca estera operante in Svizzera. Esiste una legge che una controllata al 100% da stranieri, NON possa avere nel proprio nome un riferimento alla Svizzera. Ecco anche spiegato il perchè a volte, per connotare la tipicità o meglio l'appartenenza al sistema svizzero e l'essere sotto l'egida della FINMA viene messo fra parentesi (Suisse) (Schweiz) ecc. ecc. Quindi come già scritto, quella banca oggi si chiama UBS AG punto e non Unione di Banche Svizzere, anche se "nella memoria" questo acronimo fa pensare a te ed a molti altri al nome "originale".

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Pienamente d'accordo con te.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
UBS significa Unione di Banche Svizzere.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
importa poco cosa significa - importa come é registrata. E per come é registrata, potrebbe portare il domicilio fiscale e/o la sede operativa a Singapore o New York e continuare a chiamarsi UBS!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non arrampicarti sugli specchi. La S sta per Svizzera e lo sanno anche dall'altra parte del mondo. Certo che può portare la sede sociale dove vuole, ma ciò non toglie che S sta per Svizzera.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ha ragione pulp!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Beh a me sembra di averti spiegato come stanno le cose e quello che scrivi é a riprova di quello che dico - ovvero che registrare ufficialmente l'acronimo, porta te e moltissimi altri a continuare a "vedere" la Svizzera nel nome della banca, quando però de facto non c'é più :-) E semmai trasferissero, continuerebbero a chiamarsi UBS alla facciaccia tua, nostra e senza che nessuno possa dire nulla :-)

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Io non contesto quello che dici. Affermo che la S sta per Svizzera, e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Nell'immaginario collettivo, la S stà per Svizzera. Nella registrazione del nome (UBS AG, Zürich) non vi é un riferimento esplicito alla Svizzera e quindi (v. tua prima risposta al mio post) UBS potrebbe tranquillamente delocare e mantenere quel nome. La vedrei invece più complessa delocare a Singapore se il nome fosse rimasto quello di un tempo. Ma comunque non é nemmeno l'unica azienda ad aver fatto certe scelte.... se penso ad ABB (Asea Brown Boweri) che dopo la fusione ha portato il domicilio in Svizzera, ASEA era Svedese e l'acronimo ASEA stà per Allmänna Svenska Elektriska Aktiebolaget) dove quindi il riferimento alla Svezia é evidente e nella memoria, ma NON nel nome attuale.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Infatti nel mondo intero tutti intendono S x Svizzera.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
UBS... Union Bank of Singapore :-)

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
ABB: Asea Brown Boweri: nata dalla fusione di Asea e BBC (Brown Boveri Co), svizzera. Anche in questo caso, ABB richiama le due società che si sono fuse, e la BBC era già svizzera se non erro di Baden. Io non discuto che UBS possa andare dove gli pare e piace, ma, ripeto, che la S sta per Svizzera, e tutti tutti lo sanno.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Miiiii ma sei di coccio allora! La S stà per Svizzera - nella memoria della gente, nell'accettazione comune visto che si é passati dal nome per esteso all'acronimo. Ma da un punto di vista del registro di commercio, il nome é UBS PUNTO! Ed é proprio quello che vogliono (che tutti pension ancora alla S come Svizzera) così facendo. Il problema se così lo vogliamo chiamare é di natura squisitamente legale.... se un giorno dovessi intentare una causa a UBS, non lo faresti all'Unione di Banche Svizzere - lo faresti all'UBS AG e punto. Perchè é quello il nome registrato. A titolo ufficiale, non c'é da nessuna parte la trasposizione di quello che tu e molti altri pensano (ovvero alla S = Svizzera) e questo permetterebbe a questa banca di portare il domicilio altrove senza dover modificare il nome..... in pratica I due piccioni con una fava: tutti pensano a UBS come Unione di Banche Svizzere, ma da un punto di vista legale, quell'azienda si chiama UBS. E' un po' come il vecchio 100 Franchi.... tutti lo chiamavano il Borromini, perchè l'architetto Francesco Castelli era detto "il Borromini" - ma all'anagrafe era il signor Francesco Castelli e PUNTO.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
eh eh eh.....

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Purtroppo è un continuo mutamento e annunci di questo genere non ci devono sorprendere. Il sistema bancario svizzero ha subito importanti mutamenti, come, del resto, lo hanno subito altri settori (poste, ferrovie, ecc.) ! Non entro però in merito a riguardo dei compensi in quanto è un argomento molto delicato e spinoso !

samarcanda 6 anni fa su tio
Allora che non si chiami più Unione di Banche Svizzere, ma che se ne scelga un altro: tipo Unione di Banche Internazionali, oppure: Unione Banche Grandi Investitori, ecc. Certo che però l'aggettivo svizzero fa gola perché è segno di stabilità, qualità, ecc. Che il governo svizzero chiarisca che non si dovrà più in caso di delocalizzazione usare l'aggettivo che ci concerne. Stessa cosa per lo Swiss made: toglierlo a che non fa lavorare gli Svizzeri nel loro territorio.

Fufabi 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Sono 20 anni che non si chiama più così

Sarà 6 anni fa su tio
Senza i 60 miluiardi di denaro pubblico l'UBS non sarebbe più nelle mani di nessuno da 10 anni...

Figenfeld 6 anni fa su tio
Questo è il risultato della "surregolazione dei/delle nostri Re/Regine" della sinistra! Andate avanti così, e vedrete ché diverse imprese multinazionali s'infischiano e lascieranno il Paese, anche se salvati dal contribuente Elvetico! La resistenza destra aumenterà in sproporzione contro la sinistra, ché pare abbia completamente perso fuori d'occhio le priorità Svizzere (!) del Paese, senza nemmeno prendere in considerazione ché lo stanno far implodere se vanno avanti così! Ma è possibile ché quel "arroganza a vista d'occhio" possa essere la soluzione o almeno lo credono loro, per il nostro Paese? Tanto intelligenti ma senza sensibilità o frustrati? La maggioranza (anche borghese di sinistra) viene retribuito dallo stato, bravi, bravi, avanti a fare i "gl'unici sapienti con gene parassitario", ma fatemi il piacere, anche del GAS non si sente più del tanto, n'altro parassita!

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
ah ah... Le colpe sono sempre della sinistra e i meriti tutti della destra, salvo che quando hanno comprato miliardi di subprime i destri del meno-stato son corsi da mammà a farsi salvare le chiappette...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Arroganti sono state le banche che, convinte di essere intoccabili, hanno fatto porcherie in tutto il mondo, tanto da essere diventate indifensibili anche dalle aree politiche che le hanno sempre sostenute. Poi che la maggioranza dei paesi che hanno dato addosso alle banche svizzere non l'abbiano fatto per ragioni etiche o di giustizia si sa... Se a ricattarci o quantomeno a farci pressione fosse un paese straniero o l'UE sarebbe saltato fuori immediatamente l'orgoglio nazionale... quando a ricattarci sono banche o multinazionali diventiamo piccoli piccoli, pronti a cambiare le leggi e forse anche a cambiare la costituzione per assecondarli.

RV50 6 anni fa su tio
Dovevano lasciarla fallire a suo tempo .... lui si é salvato il posto ipocrita e opportunista !!! Con la swissair nessuno si é mosso povera politica Svizzera . Che vadino a farsi f.....re da un'altra parte loro la gratitudine non la conoscono sono solo avvoltoi in cerca di prede mi fate schifo

Ricolino 6 anni fa su tio
E quando si troveranno un'altra volta nella m.... chiedano le garanzie occorrenti per il salvataggio a qualcun altro. Ecco cosa capita quando la serietà storicamente riconosciuta agli imprenditori svizzeri (ahimè solo d'una volta) si sovrappone l'avidità dei grandi ed anonimi capitali. Gli azionisti svizzeri farebbero bene difendere le aziende nostrane dagli assalti stranieri (p.e. Cinesi, USA ecc.).

francox 6 anni fa su tio
Tutto questo dopo aver ricevuto qualche anno fa quanti miliardi dalle nostre tasche? Mi viene da vomitare....

rexlex 6 anni fa su tio
lo ha già detto che nn è più in mani svizzere!

franco1951 6 anni fa su tio
Grandi aziene - banche, assicurazioni ecc. - "ottimizzano", "ristrutturano", delocalizzano: termini che in parole semplici significano "licenziano" per guadagnare sempre di più, meglio fare guadagnare di più i loro già ricchi azionisti. A noi comuni cittadini (anch'io ho qualche azione, non UBS) restano i costi: personale da mantenere, se va bene in diccupazione, più aventi magari in assistenza. È giusto tutto ciò? indirettamente con le mie imposte aiuto p.es. l'UBS a fare più soldi.

Danny50 6 anni fa su tio
Se dovesse accadere dovrà cambiare nome, perché inaccettabile la menzione “Svizzera”. Trroppo facile targarsi con lo swiss made e spostarsi laddove le regole di controllo sono meno rigide. Va beh... se si ha solo l’apprendistato come formazione...

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
A me sembra che l'ex-apprendista stia dimostrando che l'intelligenza non la si compra all' Acad-write(punto)com. Uno a zero a vantaggio dell'apprendista sui laureati, dottori e professori che hanno permesso il salvataggio di UBS con soldi pubblici...
NOTIZIE PIÙ LETTE