Cerca e trova immobili

SVIZZERATra vicini di casa non ci si sopporta quasi più

19.10.17 - 06:11
«Vicini, che supplizio!», questo è il pensiero di una buona fetta degli svizzeri
fotolia
Tra vicini di casa non ci si sopporta quasi più
«Vicini, che supplizio!», questo è il pensiero di una buona fetta degli svizzeri

ZURIGO - Stando a un recente studio di Comparis, infatti, due terzi degli intervistati hanno dichiarato di essere infastidito dal comportamento dei propri dirimpettai e/o vicini di condominio.

A mettere alla prova i nervi in maniera maggiore è soprattutto il rumore (33% degli interpellati): sia esso causato da giochi o pianti di bambini e da incessante rumore di passi (con i tacchi o meno).

Fra gli altri pomi della descordia c'è la puzza di sigaretta di chi fuma alla finestra o dal balcone oppure in casa arrivando a impestare pure la rampa delle scale. Infastidiscono molto pure gli animali da compagnia, così come è causa di attrito comune anche la lavanderia condominiale.

Nota particolare, i più pronti a lamentarsi sono gli under 55. Ci sono  nazionalità o etnie solitamente più problematici? Non stando ai dati: «In questo senso non esistono gruppi significativi», conferma Ruedi Spöndlin dell'Associazione svizzera degli inquilini (Asi).

«Quando ci sono problemi di questo tipo è meglio tentare, se possibile, di mediare direttametne con il vicino», spiega Nina Spielhofer esperta del settore immobiliare presso Comparis, «se le cose non si risolvono, solo allora si contatta il proprietario dell'immobile o la polizia».

Per ogni problema c'è una soluzione

Anche voi avete problemi con i vostri vicini? Ecco alcuni consigli degli esperti per migliorare la situazione.

Rumore

«Per quanto riguarda i rumori molesti è meglio parlarne subito con i vicini appena si presenta l'occasione e stabilire assieme quando si può ascoltare musica o fare pratica con il pianoforte», consiglia Ernst Jost dell'Ufficio di conciliazione di Basilea. Se si tratta di rumori causati dai bambini (gioco o pianti) in genere però «la tolleranza è alta»

Fumo

Secondo l'Associazione svizzera degli inquilini (Asi) i fumatori dovrebbero fare attenzione e posizionarsi là dove il fumo può dare meno fastidio.

Macchina da lavare

«Se non ci sono già dei turni prefissati è buona creanza non occuparla più del necessario e stendere quanto prima i panni ad asciugare», puntualizza Jost.

Animali ammessi

In questi casi è meglio rivolgersi direttamente al locatore.

Sporicizia negli spazi comuni

Se il portinaio non se ne occupa (o non c'è), è sentire direttamente il padrone di casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 6 anni fa su tio
Bisognerebbe sempre andare d'accordo con i vicini perché in caso di bisogno sono le prime persone a disposizione. Purtroppo ci sono dei vicini che sembra facciano di tutto per rovinare i rapporti, quando basterebbe un po' di buon senso, intelligenza ed educazione.

bibis 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Giusto! Anche mia nonna lo dice sempre :-) i vicini bisogna tenerli stretti come parenti perché qualsiasi cosa succeda sono i primi ad arrivare.. prima dei partenti!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a bibis
Parenti partenti? :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE