Fotolia
ZURIGO / LUGANO
06.10.2017 - 08:350

Un dentista su 4 ha il trapano facile

A rivelarlo è uno studio del Politecnico di Zurigo. In Ticino «non dovrebbe succedere, ma... »

ZURIGO / LUGANO - Un nuovo studio del Politecnico di Zurigo farà tremare le gambe a chi pensa di farsi un controllino dal dentista. Rivela infatti che più di uno specialista su quattro è pronto a trapanare e otturare anche se il paziente non ne ha alcun bisogno.

I ricercatori hanno mandato una persona con denti sani - secondo quattro esperti non aveva bisogno di alcun trattamento - a farsi visitare da 180 dentisti del canton Zurigo. In 50 le hanno proposto almeno un’otturazione. Uno addirittura sei.

«È cosa nota che i dentisti propongano davvero troppo in fretta trattamenti cari e inutili», dichiara a 20 Minuten la paladina dei diritti dei pazienti Margrit Kessler. Con la libera circolazione delle persone, spiega, «ci sono troppi dentisti». «I trattamenti inutili sono inaccettabili», sottolinea dal canto suo il portavoce della Società svizzera odontoiatri (SSO), Marco Tackenberg.

In Ticino «non dovrebbe succedere, ma… » - Anche l’Ordine dei medici dentisti del Cantone Ticino vede nell’alta concentrazione degli studi una possibile spiegazione a questo fenomeno: «È una cosa che non dovrebbe succedere, ma aumentando il numero degli operatori c’è chi cerca di proporre trattamenti non indispensabili, per riempire la giornata», sostiene il presidente Tazio Gada. La diffidenza, insomma, «ci sta», ma «come in qualsiasi settore» in cui un professionista propone i propri servizi. «La fiducia è sempre la base», sottolinea il responsabile. Il ruolo del dentista, spiega, è quello di proporre la soluzione migliore per il paziente. Quest’ultimo, dal canto suo, «è sempre libero di chiedere un secondo parere» soprattutto se ha a che fare per la prima volta con un determinato medico e deve fare un lavoro «più importante».

L’Acsi: «Alla fine è il consumatore a decidere» - Ma a chi bisogna credere se, in fin dei conti, a consigliarci è proprio il dentista che alla fine emette la fattura? «Il medico dovrebbe fornire informazioni sufficienti e adeguate in modo da condividere la decisione con il paziente», premette la presidente dell’Associazione consumatori e consumatrici della Svizzera italiana (Acsi), Evelyne Battaglia-Richi. «Il paziente, però, deve valutare per sé stesso se ha bisogno o meno di un determinato trattamento: se decide comunque di acconsentire a una prestazione non strettamente necessaria, è libero di farlo», spiega.

Il 30% di trattamenti inutili - L’Acsi non dispone di dati puntuali sulle cure non strettamente necessarie proposte dai dentisti nella nostra regione. La presidente dell’Acsi ricorda tuttavia che, nell’ambito della medicina generale, il tasso delle prestazioni che potrebbero essere evitate si attesta intorno al 30%, con picchi appunto nelle aree con alte concentrazioni di studi. In questa percentuale, però, rientrano anche trattamenti preventivi che in alcuni casi sono «utili» mentre in altri non lo sono. «La prevenzione è uno strumento di riduzione dei costi sanitari, ma deve essere mirata a determinati profili di rischio», precisa Battaglia-Richi. Familiarità, età e abitudini insomma contano nel valutare l’opportunità di un trattamento, anche per le cure odontoiatriche.

I dentisti ticinesi preparano un codice deontologico - L’Ordine dei medici dentisti del Cantone Ticino sta preparando un codice deontologico che sarà presentato in primavera e tratterà anche il tema dei rapporti fra medici e pazienti. Altro argomento d’attualità per la categoria è la pubblicità: «I colleghi che arrivano da altri Paesi hanno abitudini diverse in materia e bisogna mettere un po’ d’ordine nel settore», spiega il presidente Gada.

L’Acsi promuove una medicina più «intelligente» - Per lottare contro i trattamenti «inutili e potenzialmente pericolosi», in primavera è stata lanciata l’organizzazione mantello Smarter Medicine (“Medicina intelligente”), di cui Acsi fa parte. L’obiettivo dell’associazione, ispirata all’americana Choosing Wisely (“Scegliere saggiamente”), è proprio sensibilizzare medici e pazienti sulla necessità di discutere dell’opportunità di evitare trattamenti inutili e potenzialmente rischiosi. Per ogni disciplina, viene segnalata una “Top 5”, una lista dei cinque che più frequentemente lo sono.             

Commenti
 
Pamela Marchetti 2 mesi fa su fb
Io gli ho gia tolti tutti. L ultimo 2 anni fa xche mi dava fastidio e mi faceva male
Flavio Boffi 2 mesi fa su fb
Oggi è tutto purtroppo solo un business ... quindi ogni uno deve stare attento e ragionare con il proprio cervello 👍
Carlo Aiele 2 mesi fa su fb
In base all'articolo è amcora colpa nostra se trapano inutilmente?? Dobbiamo fare 20 preventivi prima di decidere??? Ma state scherzando???? I dentisti che hanno proposto otturazioni inutili SONO STATI MESSI IN GALERA????? no.... continuano a truffare.....
Lerose Maria 2 mesi fa su fb
Il mio no 😀
Mattia Ronchetti 2 mesi fa su fb
Trapanare ha sempre il suo perchè
Petra Miková 2 mesi fa su fb
Inutili polemiche su uno studio anonimo. Bisogna avere il coraggio di pubblicare i nomi di questi dentisti disonesti così la gente è aggiornata e può evitare di sceglierli. Non è giusto gettare fango su tutti! Per quanto il costo è come per la spesa.. Se in Svizzera costa tutto di più ci sarà una ragione. Se qualcuno vuole recarsi in Italia è una sua libera scelta. Come anche chiedere più opinioni/ preventivi prima di fare interventi costosi. (Strano che un dentista italiano possa venire qui ad esercitare la professione ma per un dentista svizzero altrettanto non è possibile perché il permesso non viene concesso 🤔). Invece per tutti quelli che parlano delle case/attici o altri beni... chi ha le capacità e ha dedicato diversi anni per la sua laurea e varie formazioni post laurea facendo i sacrifici per fortuna è anche ricompensato. Questo vale anche per altri professionisti. Grazie che ci sono anche le persone che scelgono i mestieri meno remunerati ma chi in Svizzera ha voglia di studiare ha poi tutte le possibilità di farlo (borse di studio/prestiti cantonali). Non serve essere invidiosi...
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
forse non ha capito, i dentisti che fanno interventi inutili non sono italiani
Petra Miková 2 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli forse non ha letto bene il mio messaggio. Ho scritto quella parte in quanto c'è gente che ritiene che bisogna andare in Italia per evitare dare il lavoro ai dentisti svizzeri. Comunque negli ultimi anni sono entrati sul mercato svizzero diversi dentisti italiani, mentre i svizzeri non hanno questa possibilità. Questi offrono prezzi più bassi (in Svizzera interna non sarà italiano ma germanico..). E vorrei poi capire come riescono a far quadrare i conti anche perché la qualità ne risente se uno non lavora proprio gratis... Questo è una mia opinione. Sarebbe interessante vedere chi davvero si comporta in modo scorretto rendono pubblica la lista. Sicuramente ci sono su sia dentisti svizzeri che quelli "stranieri". Non è corretto parlar male di tutti.
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
Petra Miková forse non ho letto bene o forse non è molto chiaro. La gente non ritiene di dover andare in Italia o Germania per non dare lavoro ai dentisti svizzeri ma in primo luogo per essere piu' tutelati sulla propria salute e in secondo luogo per non dover pagare cifre assurde. Ci illumini sulla ragione per la quale la medesima medicina in Svizzera deve costare piu' del doppio che in Italia o Germania e ci illumini sul perchè in Italia o Germania una devitalizzazione ha un costo che varia dai 180 euro ai 250 euro e in Svizzera il prezzo standard è intorno ai 1300 chf.
Donato Cerullo 2 mesi fa su fb
Tanto la cosa più semplice e immediata è sempre dare la colpa agli altri, piuttosto di ammettere di avere dei disonesti a casa nostra indigeni non solo in questo settore, ma in molti altri...il giorno in cui capiremo che non facciamo eccezione e al di là dei luoghi comuni che ci vogliono un paradiso in terra, i furbi non mancano nemmeno qui!
Petra Miková 2 mesi fa su fb
assolutamente d'accordo
Petra Miková 2 mesi fa su fb
Semplice, innanzitutto il costo della vita in Svizzera è superiore rispetto all'estero in tutti i settori. In primis i salari. Il costo del personale in un studio dentistico incide per 35% ca. Poi si aggiungi il costo dell'apparecchiatura, del materiale ecc. Non so dove ha preso le cifre indicate. La devitalizzazione di un dente costa di media da chf 600 a chf 800.-. Per chf 1'300.- doveva già esserci anche un altro problema. Non essendo la mia professione non mi dilungo ma starei attenta cosa hanno poi fatto all'estero con lo stesso dente. Bisogna sempre paragonare due offerte con lo stesso elenco di prestazioni. Le faccio un esempio più semplice. L'igienista in un paese europeo mi costava da eur 60.- a 80.-. Qui mi costa di media Chf 120.- secondo il tempo che deve dedicare. Possiamo andare avanti per ore.. Fatto sta che ognuno è libero di spendere i suoi soldi dove vuole. Vi sono dei bravi professionisti qui come anche oltre frontiera. I nostri costano di più per ovvi motivi. Prima di criticare bisogna riflettere. Nell'articolo non si parlava dei costi eccessivi ma della gente disonesta. I nomi di questi dovrebbero essere resi pubblici.
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
Petra Miková signora lei non ha le idee molto chiare, in primo luogo io non vado in Albania o in Romania dal dentista ma in studi dentistici in pieno centro a Milano che mi creda, non hanno niente da invidiare a quelli ticinesi. Secondo si informi meglio perchè le devitalizzazioni hanno un costo che non è sotto ai 1300 chf, forse è lei che si reca da un dentista un po' cosi. Terzo anche con il costo della vita piu' caro i prezzi delle medicine e delle cure non sono minimamente giustificati. D'altronde se tutti si lamentano un motivo ci sarà.
Petra Miková 2 mesi fa su fb
Signora Lucrezia Novelli non so cosa c'entra Albania o Romania, credo che lei sia una di quelle persone che ha solo la necessità di creare la polemica. Continui ad andare dal suo dentista in Italia, è una sua libera scelta come dove fare la spesa ecc... Se mai dovesse ritornare a supportare l'economia locale sono certa che troverà una persona in gamba anche qui in Ticino.
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
Petra Miková in primo luogo è stata lei la prima a criticare i dentisti italiani, si rilegga. Secondo io non vado in Italia dal dentista per una questione di prezzo, sono andata dopo i disastri che sono riusciti a combinare. L'Albania e la Romania sono state citate in quanto si sa che diverse persone si recano li perchè i costi dei dentisti sono ridicoli, ecco perchè le ho citate e in questo caso si che rischi (non lo dico io ma ci sono state parecchie verifiche), in Italia mi spiace per lei ma questo non succede!
Claudio Perrone 2 mesi fa su fb
LE LASTRE FATTE SENZA ALCUNA RAGIONE E AUTORIZZAZIONE.. NON SI CAPISCE CHI AUTORIZZA STI STUPIDI A FAR PRENDERE REGGI A UN BIMBO DI 7 ANNI... STATE ATTENTI CON I VOSTRI FIGLI, PROPRIO SCHIFO!!! SENZA UN COLLOQUIO CON I GENITORI!!!!
Claudio Perrone 2 mesi fa su fb
AUTORIZZATI DA ME NO DI CERTO... NEL PIU' PROBABILE DEI CASI UN TACITO CONSENSO.. MA E' LO STESSO INCREDIBILE.. I RAGGI DEVONO ESSER FATTI SOTTO VISIONE DI UN GENITORE.
Claudio Perrone 2 mesi fa su fb
CAVIE
Claudio Perrone 2 mesi fa su fb
DOBBIAM PAGARGLI LA CASA E LA BARCA... POVERINI
Gianfranco Meli 2 mesi fa su fb
Con quello che costa la sanità in Svizzera, dovrebbero esserci i luminari della medicina mondiale. Invece c'è lo scarto dei medici
Selena Valeriani 2 mesi fa su fb
Solo un business!!!!
Marco Cresta 2 mesi fa su fb
Ernesto Serrao Francesco Sergio chissá quando aprira gli occhi il compare giacinto
Francesco Sergio 2 mesi fa su fb
Ahahahaha
Ernesto Serrao 2 mesi fa su fb
Ahahah che invidia
Mile Tesmanovic 2 mesi fa su fb
bisogna far girare l'economia 😠.... non mi stupisce la cosa!!!!
Riccardo Longo 2 mesi fa su fb
Fa specie leggere notizie del genere quando la convinzione comune è che "Svizzera" sia sinonimo di legalità e precisione... È proprio vero che tutto il mondo è paese
Nick Jan Menza 2 mesi fa su fb
Trapanare chi e cosa ?
Olga Ersoy 2 mesi fa su fb
Alla mia figlia un dentista ha consigliato di mettere l'apparecchio ortodontico perché ha i denti storti, invece sono perfetti....
Dzana Mujkanovic 2 mesi fa su fb
Anche a me avevano detto che dovevo mettere L apparecchio, sono andata in Bosnia e il dentista mi ha detto che non serviva assolutamente a niente e infatti sono perfetti 😅
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
Dzana Mujkanovic a mio figlio hanno messo un apparecchio per 1 anno e mezzo di torture con il costo di 6000 fr. Risultato? non è servito assolutamente a niente e quello che mi hanno detto è stato "be non è servito a niente pero' si consoli non ha fatto dei grossi danni".
Olga Ersoy 2 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli una conoscente ha messo apparecchi a tutte due figlie.., costo un occhio della testa! Io o detto alla mia figlia, quando crescerai e se avrai veramente bisogno puoi anche fare, ma alla fine non ha neanche bisogno
Dzana Mujkanovic 2 mesi fa su fb
Non ho parole 😐 poi se faceva davvero dei grossi danni cosa succedeva? Niente.. sicuro non avrebbero risarcito nemmeno 1 fr
Francesca della Santa 2 mesi fa su fb
Vero visto suo miei figli...
Andrea Ciro Pizzo 2 mesi fa su fb
Andate in Italia dai dentisti, purché affidabili.
Olga Ersoy 2 mesi fa su fb
Ogni dente ho pagato 100€, qui 20 minuti sulla sedia di dentista 500 franchi!
Raffaella Norsa 2 mesi fa su fb
Olga Ersoy apparecchio per mio figlio, costo del preventivo 1300 chf, costo dell'apparechhio 12000 chf. In Italia da un professore specialista in problematiche della mascella, nessun costo per il preventivo 2 apparecchi differenti e cure per 4 anni circa 4000 euro
Olga Ersoy 2 mesi fa su fb
Sono veramente dei ladri!
Olga Ersoy 2 mesi fa su fb
A Lugano 82 franchi solo la visita e poi mi ha consigliato il suo collega per mettere l'apparecchio alla mia figlia, stava ancora cambiando i denti. Invece adesso sono tutti perfetti senza nessun apparecchio!
Raffaella Norsa 2 mesi fa su fb
Olga Ersoy fammi subito l'indirizzo del dentista che ti ha preso solo 82 chf per una visita! 😂😂😂
Carlo Aiele 2 mesi fa su fb
I dentisti che hanno trovato truffare i clienti dovrebbero essere arrestati subito... invece li lasciano ancora lavorare....
Raffaella Norsa 2 mesi fa su fb
Carlo Aiele oltre a lasciarli ancora lavorare passi tu per matta se ti azzardi a dire qualcosa.
Carlo Aiele 2 mesi fa su fb
È successo anche a me. Fare un lavoro non necessario... fortuna non ho accettato per via del costo.. insistendo che era un lavoro urgente da fare e che avrei potuto pagare anche a rate o comq negato. Un altro dentista non ha riscontrato nulla.... dopo 5 anni problema non è saltato fuori.... 1 o aveva bevuto oppure è un ladro da mettere in carcere lui e le sue 2 ville, macchine e attico. Ladro.
Carlo Aiele 2 mesi fa su fb
Ci fosse il programma le IENE in Svizzera avrebbero chiuso 500 dentisti. ..... proviamo a fare 20 preventivi???? 20 diverse diagnosi. Scommetto.... onesti si... 1 o 2... quelli senza macchina da 200mila fr... quelli magari piu anziani.... che ci tengono ancora alla professione.
87 2 mesi fa su tio
Anche gli oculisti non scherzano con le cure inutili. un paziente giovane, per un calazio all'interno della palpebra (calazio=cisti dovuta all'ostruzione del dotto escretore della ghiandola escretoria interna dell'occhio), un'oculista di Giubiasco, dato che non aveva in studio il necessario per un'escissione (taglio e asportazione dell'escrezione ostruita), ha suggerito al paziente di fare una cura non invasiva, proponendo gocce di collirio diverse volte al giorno e pulizia dell'occhio con salviette disinfettanti almeno due volte al giorno; tutto questo per almeno tre mesi. Il paziente ha avuto dubbi, quando al termine della cura proposta l'oculista voleva insistere con la cura non invasiva oppure di appoggiarsi ad un altro studio di sua conoscenza del Mendrisiotto (da Giubiasco quindi scendere al Mendrisiotto). Il paziente ha chiesto se non era possibile appoggiarsi a studi del Bellinzonese, e l'oculista ha risposto che "assolutamente non è possibile, se si provasse a chiedere agli studi di Bellinzona, ora che si riesce a prendere un appuntamento e fanno l'operazione passano ALMENO 6 mesi. Se invece dovessi fare io l'intervento in clinica Santa Chiara di Locarno, i costi per occupare una sala operatoria sarebbero esorbitanti. Comunque sia ci si dovrebbe vedere dopo un paio di settimane per un controllo della guarigione." Il paziente ha provato di sua iniziativa a rivolgersi agli altri studi comunque. Il primo studio contattato, appuntamento per una visita preliminare il mattino seguente, e sette giorni dopo intervento di escissione. FINE del trattamento, senza altri controlli. Morale: "Se posso fregare qualcuno, perchè non posso farlo? È suo dovere riuscire a difendersi." (fregare=entrare a forza nel tratto terminale dell'intestino crasso con organo riproduttivo maschile) l'oculista di Giubiasco per la cura non invasiva è costata 360.- fr + l'intervento a Mendrisio che significa spostarsi da Bellinzona con i mezzi pubblici con i relativi costi e tempi di spostamento (non si può guidare al rientro dall'operazione, a meno che non si trovi qualcuno con il buon tempo per accompagnare il paziente); l'oculista di Bellinzona per l'intervento di escissione durato 10 minuti + la visita preliminare + l'inserimento di anestetico prima dell'intervento (poco meno di un'ora in totale), il costo è stato di 170 fr.-, con il considerevole vantaggio per il paziente di essere a 15 minuti da casa con i mezzi pubblici.
SosPettOso 2 mesi fa su tio
@87 Questo, almeno, gli ha solo fatto perdere tempo ed un po' di soldi. Un dentista che ti trapana o ti devitalizza un dente sano invece ti danneggia in modo irrimediabile, e i 36ofr "rubati" dall'oculista sono una bazzecola paragonati ai costi fatturati dai dentisti.
Michele Anzalone 2 mesi fa su fb
E di quelli che tolgono i denti del giudizio anche se non è strettamente necessario? Io secondo il mio dentista avrei dovuto toglierli tutti più di 10 anni fa, ma alla fine li ho ancora tutti e mai avuto problemi.
Riccardo Longo 2 mesi fa su fb
Probabilmente il tuo dentista ha ragione ...
Terry Terry Chiarello 2 mesi fa su fb
Il mio NO... è bravissimo 👍
siska 2 mesi fa su tio
...e ci guadagnano un pacco di soldi sfornando fatture su fatture su interventi magari da evitare o é meglio eseguirli comunque???
Frankeat 2 mesi fa su tio
@siska il problema è come e quali sono da evitare. Purtroppo è la parola di un esperto contro quella di un comune cittadino. Ma la stessa situazione la possiamo trovare in altri ambiti: dal meccanico, dal medico generico, dallo specialista, dall'informatico, ecc...
Thor61 2 mesi fa su tio
@Frankeat Esatto, si ripone la propria fiducia verso chi dovrebbe pensare a migliorare una situazione già di per se dolorosa e spiacevole, poi magari ci si accorge di averla riposta verso le persone sbagliate, purtroppo solo dopo però.
SosPettOso 2 mesi fa su tio
@Frankeat Il meccanico, l'informatico, il muratore etc... si limitano a fregarti un po' di soldi. Quando uno è nel ramo medico però, oltre al furto, arrischia di rovinarti irrimediabilmente nel fisico.
siska 2 mesi fa su tio
@Frankeat Ciao Frankeat, hai ragione eccome! Certamente che possiamo evitare l'evitabile. Esiste il bosco nel lecito poi vi é il sotto bosco del sottobosco ed li che accade l'innevitabile......infatti sia dal meccanico, sia dal parrucchiere, sia dall'informatico che dai medici embé ci si é cascati più o meno tutti.
Los Garcia 2 mesi fa su fb
dopo la gravidanza ho avuto problemi con i denti. E il dentista mi ha devitalizzato 2 denti, e quando mi ha detto che dovevamo devitalizzarne altri 2 mi è venuto un colpo visto che costa 1250fr a dente. E alla fine erano solo carie!!!! Studio molto noto a Lugano!!!!
Raffaella Norsa 2 mesi fa su fb
A me volevano devitalizzare un dente già devitalizzato!
Los Garcia 2 mesi fa su fb
sono ladri!!
Stephan Kesslinger 2 mesi fa su fb
In caso di operazioni chiedete un secondo parere.
Los Garcia 2 mesi fa su fb
ma per devitalizzare un dente non pensavo ci fosse bisogno un secondo parere😓
Maison Di Claudia Lugano 2 mesi fa su fb
E non finisce lì perché dopo qualche anno ti fa infezione e devi ricominciare da capo, e tira fuori altri 1300 chf
Renzo Merelli 2 mesi fa su fb
1250 chf per sola devitalizzazione? Ma anche con capsula o solo devitalizzazione?
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
Renzo Merelli solo devitalizzazione!
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
tutte cose successe anche a me
Los Garcia 2 mesi fa su fb
solo devitalizzare per un dente 1250! due denti 2500😐
Aydemir Natalya 2 mesi fa su fb
Los Garcia 😳
Los Garcia 2 mesi fa su fb
Aydemir Natalya eh sì 😓
Guera Elena Swiss 2 mesi fa su fb
FUORI NOME E COGNOME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Los Garcia 2 mesi fa su fb
ma non posso scrivere il nome qui in pubblico🤔
Aydemir Natalya 2 mesi fa su fb
Los Garcia perché no?scrivi pure.se sei sicura al 100% cosa hanno fatto scrivi
Lucrezia Novelli 2 mesi fa su fb
Aydemir Natalya io sono sicura al 100% ma se scrivi nome e cognome vai tu nei casini, penso che anche la signora Los Garcia lo sia ma purtroppo non è fattibile! anche se mi piacerebbe molto farlo
Nicklugano 2 mesi fa su tio
Mi sa che non sono solo i dentisti ad avere gli strumenti facili... vediamo un po' l'incidenza per numero di abitanti di certi interventi chirurgici in Ticino...
Fortuna Michele 2 mesi fa su fb
Meno male che io ho il mio dentista di fiducia da 30anni un detista italiano ha grancia voleva che cambiavo il ponte e altro e mi ha chiesto 10.000 franchi sono andato dal mio vecchio dentista e mi ha detto che lo fanno x fare denaro
Raffaella Norsa 2 mesi fa su fb
Pensa che io invece sono dovuta andare in Italia perché mi sembrava di ricordare che il mio dente fosse già devitalizzato e quando mi ha visitato mi ha detto subito che non dovevo fare assolutamente niente a quel dente. In 40 di dentista a Milano queste cose non mi sono mai successe. Senza contare che ho un preventivo di 1300 chf per un apparecchio. Preventivo!!!
Fortuna Michele 2 mesi fa su fb
Anche il.mio e in italia dove abitavo 11 anni fa e il.mio detista mi ha salvato I denti 25anni fa e anche adesso mi sta curando
Fortuna Michele 2 mesi fa su fb
Dentisti italiani vengono in ticino xrche ce odore di denaro
Los Garcia 2 mesi fa su fb
si ne approfittano troppo !!!!!
Igor Gutschen 2 mesi fa su fb
Fortuna Michele esatto ma poi che rimanessero solo in Svizzera così si ripulisce anche l'Italia. Chi è bravo non ha bisogno di emigrare per lavorare e chi lo fa certe professioni solo per denaro è già perdente in partenza
Fortuna Michele 2 mesi fa su fb
Di fatti
Fortuna Michele 2 mesi fa su fb
Me ne capitato uno fresco da sei mesi ha aperto lo studio ha grancia
Stephan Kesslinger 2 mesi fa su fb
"Ha" è verbo avere.
Fortuna Michele 2 mesi fa su fb
Grazie
Raffaella Norsa 2 mesi fa su fb
Fortuna Michele mi spiace per lei ma se c'è proprio una categoria dove sono ticinesi è quella dei medici dentisti. Forse le sfugge che non stiamo parlando di dentisti frontalieri ma ticinesi.
Fortuna Michele 2 mesi fa su fb
Anche
bobà 2 mesi fa su tio
Per raddrizzare i denti non storti dei bambini si inventano di quelle cose salate
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
acsi
dentisti
trattamenti
dentista
trattamenti inutili
paziente
ticino
zurigo
presidente
medicina
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-17 05:21:13 | 91.208.130.86