Cerca e trova immobili

BERNANo alla manifestazione "antifascista"

04.10.17 - 17:01
Il Municipio non tollererà i gruppi organizzati che stanno pubblicizzando su internet una dimostrazione per il 6 ottobre
Keystone
No alla manifestazione "antifascista"
Il Municipio non tollererà i gruppi organizzati che stanno pubblicizzando su internet una dimostrazione per il 6 ottobre

BERNA - Il Municipio di Berna ha fatto sapere oggi che non intende tollerare la manifestazione "antifascista" annunciata per venerdì in città dagli ambienti dell'estrema sinistra autonoma.

Gli organizzatori non sono noti e non hanno presentato una regolare richiesta, scrive l'esecutivo cittadino in una nota, parlando anche di un «rischio per la sicurezza».

Gli autonomi hanno pubblicizzato su internet una dimostrazione per il 6 ottobre. La data scelta non è casuale: venerdì ricorre infatti il decimo anniversario dei gravi disordini causati dagli stessi autonomi il 6 ottobre 2007, in occasione di una manifestazione preelettorale dell'Unione democratica di centro svizzera.

Il corteo dell'UDC, composto di circa 6000 persone e di cui facevano parte anche Ueli Maurer e Christoph Blocher, allora rispettivamente presidente del partito e consigliere federale, era rimasto bloccato ai margini della città vecchia e non aveva potuto raggiungere la Piazza federale. Tutte le bancarelle allestitevi dal partito erano infatti state demolite dagli autonomi, che avevano pure danneggiato vari veicoli nelle vicinanze e compiuto atti di vandalismo in tutto il centro cittadino, scontrandosi anche con la polizia. Il bilancio dei disordini era stato di 21 feriti, 42 fermi e danni stimati in decine di migliaia di franchi.

C'è da presumere che venerdì le forze dell'ordine saranno presenti in gran numero. A causa dell'annunciata manifestazione e di altri eventi previsti nel fine settimana, venerdì e sabato gran parte dei posti di polizia nel cantone rimarranno chiusi, è stato annunciato. I soli a rimanere aperti saranno quelli di Berna-Waisenhaus, Bienne, Interlaken, Moutier e Thun.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE