Cerca e trova immobili

BERNAPolizia aerea: Parmelin firma un nuovo accordo con l'Austria

28.09.17 - 13:36
Piloti svizzeri e austriaci potranno in futuro collaborare meglio in caso di minaccia
keystone
Polizia aerea: Parmelin firma un nuovo accordo con l'Austria
Piloti svizzeri e austriaci potranno in futuro collaborare meglio in caso di minaccia

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato oggi a Salisburgo con il ministro della Difesa austriaco Hans Peter Doskozil un accordo volto a migliorare la collaborazione in materia di polizia aerea. Intese simili che hanno prodotto buoni risultati sono già state stipulate con Germania, Italia e Francia, ricorda in un comunicato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

L'accordo attualmente in vigore limita la cooperazione tra i due Stati allo scambio di dati sulla situazione aerea, mentre sorveglianza e scorta di velivoli sospetti sono contemplate solo fino al confine. Il nuovo concordato consente invece di adottare misure di identificazione e, se necessario, intervenire.

Piloti svizzeri e austriaci potranno così in futuro meglio collaborare in caso di minaccia, ma senza la possibilità di utilizzare armi nel territorio del Paese vicino, sottolinea il DDPS. Entrambi gli Stati mantengono infatti la sovranità sul rispettivo spazio aereo.

Stando alla nota, l'accordo è "molto vantaggioso" e permetterà al servizio di polizia dei cieli di svolgere i propri compiti in modo "adeguato ed efficiente", contribuendo inoltre a rendere più stabile e sicuro l'intero spazio aereo europeo.

Lo scorso 6 settembre il Consiglio federale ha autorizzato Parmelin a sottoscrivere il testo in questione. Il Parlamento deve comunque ancora ratificarlo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE