Cerca e trova immobili

BERNAGiovani e donne hanno affossato la riforma della previdenza 2020

26.09.17 - 06:30
È quanto risulta da un sondaggio che rileva, come spesso accade, un grossa discrepanza tra città e campagna
keystone
Giovani e donne hanno affossato la riforma della previdenza 2020
È quanto risulta da un sondaggio che rileva, come spesso accade, un grossa discrepanza tra città e campagna

BERNA - La riforma della previdenza vecchiaia 2020 è stata bocciata domenica in votazione popolare soprattutto per l'opposizione dei giovani e delle donne. È quanto risulta da un sondaggio di Tamedia, che rileva, come spesso accade, un fossato anche tra città e campagna.

I "no" di UCD e PLR - Secondo i dati raccolti durante il fine settimana presso oltre 10'000 votanti, l'84% degli elettori dell'UDC e il 61% di quelli del PLR hanno messo nell'urna un "no". Il 40% della base del PPD ha pure affossato la proposta di riforma, contrariamente alle indicazioni del partito. Nei ranghi del PS e dei Verdi oltre il 25% hanno respinto il progetto di previdenza 2020. Una situazione analoga si riscontra anche per il voto sul decreto federale sul finanziamento supplementare dell'AVS mediante l'aumento dell'IVA.

Delle donne... - I fautori della riforma pensionistica non sono riusciti a convincere nemmeno le donne: solo il 42% dei esse l'ha sostenuta. I due oggetti legati al sistema di previdenza di vecchiaia avrebbero invece superato lo scoglio del giudizio popolare se avessero votato solo gli uomini; benché di stretta misura (51%) riguardo alla riforma del secondo pilastro. Per gli autori del sondaggio la differenza di posizione a seconda del sesso è dovuta soprattutto all'opposizione femminile all'innalzamento a 65 anni dell'età di pensionamento per le donne.

... e dei giovani - Al "no" dell'urna hanno decisamente contribuito anche i giovani: solo il 43% degli aventi diritto di età compresa tra i 18 e i 34 anni hanno votato a favore della riforma e dell'innalzamento dell'IVA. Il sostegno al progetto, in misura del 53%, è invece venuto dagli ultracinquantenni e dai pensionati.

Il sondaggio, che ha un margine di errore di 1,7 punti percentuali, mostra poi che i votanti delle città hanno accettato l'aumento dell'IVA con una quota del 55% e la riforma 2020 al 53%. In campagna il tasso di "sì" è rispettivamente del 47% et 43%. Fra le persone con un titolo universitario la previdenza 2020 ha raccolto il 63% dei favori. L'hanno invece bocciata in misura del 60% i cittadini con una formazione di apprendistato o un diploma di commercio.

Secondo i politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen, che hanno condotto il sondaggio, il rifiuto della riforma pensionistica è stato stranamente netto (52,7% di no).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 6 anni fa su tio
Alla faccia delle "quote rosa" che vogliono la parità solo dove gli fa comodo. Si faccia una legge sui pari diritti ma anche sui pari doveri .

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
I pari diritti non esistono. Le donne non hanno nessun obbligo (gli uomini hanno il militare), vivono di più, se muore il marito ricevono una rendita per vedove (quella per vedovi non esiste), in caso di divorzio ricevono nel 90% nei casi l'affidamento dei figli, vanno in pensione prima. E poi si sentono discriminate?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
Parte di quello che scrivi posso condividerlo, ma perché una donna non dovrebbe avere i pari diritti ? Perché non fa il militare ( a parte che molte lo fanno) ? Allora noi non abbiamo le mestruazioni se ragioni così ;-))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
scusa ma guarda che esiste: per l'AVS si parla di rendite al cognuge superstite (vedovo o vedovi). per la LPP esite la stessa identica cosa. che poi siano sempre avvantaggiate in caso di divorzio, beh, forse è colpa dei giudici.. e non della donna che prende quello che gli danno

efp 6 anni fa su tio
la Svizzera e' un paese ricco, non possono non esserci i soldi per le pensioni, le persone dopo una vita di lavoro hanno diritto a un pensione dignitosa, non si puo' solo sempre chiedere e continuare a tagliare. Dei pensionati agiati sono dei cittadini che spendono e contribuiscono al benessere del paese.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a efp
Hai centrato il punto. Non possono continuare a farci tirare la cinghia e nel mentre buttare i miliardi dalla finestra. Io voterò sempre contro qualsiasi aumento di qualsiasi cosa fintanto che continueranno a prenderci per i fondelli.

Pepperos 6 anni fa su tio
La riforma era semplice: lavorate di più! Pagate di più+ ricevete in meno al pensionamento.
NOTIZIE PIÙ LETTE