BERNA
14.09.2017 - 16:430

Indipendenza in Catalogna: in Svizzera gli espatriati possono già votare

BERNA - Gli espatriati catalani in Svizzera possono già votare sul referendum d'indipendenza dalla Spagna che in Catalogna è previsto per il 1. ottobre.

La delegazione dei catalani nella Confederazione non ha emesso alcuna raccomandazione di voto, ma difende quello che considera un diritto democratico.

In Svizzera vivono oltre 14'300 catalani, persone cioè che hanno un passaporto spagnolo con ultimo luogo di residenza in Catalogna o un genitore catalano.

«Ciò non significa che si sentano tutti catalani e che partecipino alla vita politica catalana», ha precisato all'ats Manuel Manonelles, rappresentante del governo regionale catalano a Ginevra. Non ha saputo dire quante persone abbiano già votato. Gli osservatori prevedono una partecipazione relativamente bassa.

La comunità catalana della Svizzera non sembra d'altra parte essere unanime sulla risposta da dare al referendum.«Vi sono favorevoli e contrari», ha detto Jordi Tejel, professore di storia all'Università di Ginevra. Tejel fa parte di quei catalani che si sono registrati per partecipare al voto.

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
svizzera
catalani
catalogna
già votare
possono già votare
possono già
indipendenza
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-22 10:01:47 | 91.208.130.87