Cerca e trova immobili

GINEVRAAvete una Golf? Fate attenzione ai ladri

12.09.17 - 18:20
La due volumi tedesca è il modello più rubato in Svizzera ma anche uno dei più diffusi. I professionisti del furto puntano infatti sempre in alto: Range Rover e Porsche Cayenne i modelli più gettonati
keystone
Avete una Golf? Fate attenzione ai ladri
La due volumi tedesca è il modello più rubato in Svizzera ma anche uno dei più diffusi. I professionisti del furto puntano infatti sempre in alto: Range Rover e Porsche Cayenne i modelli più gettonati

BERNA - Il numero di automobili attualmente registrato in Svizzera sfiora i 4.5 milioni. Lo scorso anno, secondo le statistiche, 1225 di queste sono state rubate. Solo Ferrari e Lamborghini nel mirino? Non proprio. A differenza di quanto si potrebbe pensare, i modelli che finiscono più spesso nelle mani dei malintenzionati sono ben altri, VW Golf in primis.

Uno studio realizzato da AXA Winterthur rivela infatti come, negli ultimi 5 anni, nessuna auto sia stata presa di mira quanto la celebre due volumi tedesca, che guida l’infausta graduatoria con 130 furti, seguita dalle BMW serie 3 (106) e le Audi A4 (77). Non a caso si tratta di alcuni fra i modelli più ricorrenti in Svizzera. Thomas Lang, responsabile servizi veicoli a motore di AXA, spiega: «Sulle strade svizzere circolano moltissime VW». Di conseguenza, ne vengono rubate tante.

La vere preferenze dei professionisti del furto d’auto però, come è logico attendersi, restano indirizzate verso i veicoli ad alto prezzo. Motivo per cui marche come Land Rover e Porsche hanno il triplo delle possibilità di essere rubate rispetto alla media. La Range Rover è il modello rubato con maggiore frequenza tra quelli della Land Rover. Nel caso della Porsche la più “amata” è Cayenne, seguita dalla 911.

Alfa Romeo, BMW e Audi sono altre marche particolarmente gettonate, mentre all’estremità opposta dello spettro si possono trovare alcuni brand di origine asiatica quali Suzuki, Mitsubishi e Hyundai, il cui furto è otto volte meno probabile rispetto ad una Land Rover.

Per quanto riguarda la città più pericolosa per le auto, il titolo spetta nuovamente a Ginevra dove, spiega AXA Winterthur, il tasso di furti di veicoli è sei volte superiore rispetto alla media svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE