Cerca e trova immobili

SVIZZERA / SPAGNA«Almeno un jihadista è transitato dalla Svizzera»

20.08.17 - 14:40
L'Ufficio federale di polizia ha confermato che uno dei responsabili dell'attentato a Barcellona ha soggiornato a Zurigo a fine 2016
Keystone
«Almeno un jihadista è transitato dalla Svizzera»
L'Ufficio federale di polizia ha confermato che uno dei responsabili dell'attentato a Barcellona ha soggiornato a Zurigo a fine 2016

BERNA - Almeno uno dei membri della cellula jihadista responsabile degli attentati in Catalogna ha soggiornato a Zurigo a fine 2016. Lo ha detto all'agenzia telegrafica svizzera l'Ufficio federale di polizia (fedpol) confermando quanto pubblicato dalla stampa spagnola e ripreso oggi dal sito del Tages-Anzeiger.

Per Cathy Maret, portavoce di fedpol, non è però possibile per il momento sapere se gli autori dei due attentati hanno legami con la Svizzera e se del caso quali. Indagini nella Confederazione sono svolte in collaborazione con le autorità spagnole, come sempre avviene in casi come questo, ha aggiunto.

Secondo il Tages-Anzeiger, che cita la polizia catalana, i sospetti che sono transitati dalla Svizzera sono due, entrambi giovani marocchini. Uno di loro è stato abbattuto nell'attacco avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì a Cambrils, a sud di Barcellona.

Maret ha anche ricordato che la minaccia terrorista rimane elevata in Svizzera. Gli attentati di Barcellona e Cambrils confermano la valutazione della situazione effettuata dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE