Cerca e trova immobili

ZURIGOPistole e fucili, in Svizzera ce ne sono (almeno) 876mila

18.08.17 - 11:07
Questo è il numero di armi inscritte nei vari registri cantonali, ma l’obbligo di annuncio esiste solo dal 2008
Ti Press
Pistole e fucili, in Svizzera ce ne sono (almeno) 876mila
Questo è il numero di armi inscritte nei vari registri cantonali, ma l’obbligo di annuncio esiste solo dal 2008

ZURIGO - Nei vari registri cantonali online delle armi sono registrati al momento circa 876'000 tra pistole e fucili, suddivise fra 279 mila proprietari. Queste cifre, diffuse oggi dalla Neue Zürcher Zeitung, sono state confermate all'ats da Markus Röösli, responsabile del progetto di armonizzazione dei vari sistemi informatici in uso tra i vari corpi di polizia svizzeri.

A suo dire, tuttavia, queste cifre non danno un'idea precisa del numero di armi in circolazione. L'obbligo di annuncio risale infatti al dicembre 2008 e non riguarda le armi scambiate o acquistate prima di quella data, né le armi militari. Il Parlamento si è detto contrario alle registrazione retroattiva.

Inoltre, ha spiegato, è possibile che un'arma dopo il 2008 sia stata scambiata più volte tra diversi compratori oppure abbia cambiato cantone. Ogni passaggio di questo tipo viene registrato.

Dal 2016, sussiste la possibilità per la polizia di conoscere con un solo clic proprietario e ubicazione di un'arma sfruttando le vari banche dati cantonali collegate tra loro. Nel 2011, in votazione popolare è stata respinta l'idea di un registro nazionale delle armi. All'epoca si stimavano in circa 2 milioni le armi in possesso delle economie domestiche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
Di tanto i tanto tirano fuori questa storia... cifre sensazionalistiche. Sarebbe interessante sapere quante volte queste armi sono state utilizzate per ferire altre persone.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
o per suicidarsi

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Chi vuole suicidarsi il modo lo trova, senza bisogno di armi.

MIM 6 anni fa su tio
Una concentrazione di armi altissima, e un tasso di criminalità armata bassissimo.

Monello 6 anni fa su tio
..da quello che vedo e conosco ce ne saranno almeno 2 milioni ...io stesso tranquillissimo cittadino ne posseggo almeno 10 pezzi ..ereditati e comperati !! du cui non uno registrato ...e mai li registrerò ....!!! Sono Svizzero e libero ! ...per quasto ho prestato il servizio militare per difendere la mia libertà !

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Ma bisogna per forza prestare il servizio militare per difendere la propria libertà? Ciò è un valore fondamentale di qualsiasi essere vivente, inoltre anche se hai un arsenale in casa per difenderti, una volta che sei fuori non te le puoi portare addosso.....io non ho mai sparato un colpo in vita mia e vivo benissimo anche così!
NOTIZIE PIÙ LETTE