Cerca e trova immobili

BERNA/URIF/A-18 schiantato sul Susten, nuova operazione di pulizia

14.08.17 - 10:26
L’incidente aveva provocato la morte del pilota, ritrovato due giorni dopo lo schianto del velivolo contro la parete rocciosa
F/A-18 schiantato sul Susten, nuova operazione di pulizia
L’incidente aveva provocato la morte del pilota, ritrovato due giorni dopo lo schianto del velivolo contro la parete rocciosa

BERNA - Da oggi e fino al 18 agosto è in programma una nuova operazione di pulizia nella zona del Susten, dove lo scorso 29 agosto un F/A-18 delle Forze aeree si è schiantato contro una parete rocciosa. È quanto si apprende da un comunicato del Dipartimento della difesa (DDPS).

L'obiettivo è quello di recuperare i detriti del velivolo rimasti sul posto dopo la prima operazione di pulizia. Il luogo dell'impatto è infatti difficilmente raggiungibile. Per i lavori verrà impiegato il distaccamento alpino delle Forze aeree, che sarà a sua volta appoggiato da personale del Centro di competenza servizio alpino dell'esercito di Andermatt (UR).

L'F/A-18 si è schiantato lo scorso 29 agosto contro le pendici dell'Hinter Tierberg a circa 3'300 metri di quota, nella regione del Susten tra i cantoni di Uri e Berna. Nell'incidente il 27enne pilota vodese è morto.

Secondo i dati forniti fino ad oggi dall'inchiesta, risulta che il pilota volava troppo basso sulla base di un'indicazione ricevuta dalla torre di controllo di Meiringen (BE). Non è tuttavia chiaro fino a che punto gli ordini ricevuti abbiano influenzato la vicenda.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sir Stanley 6 anni fa su tio
Che bello, oltre all'aereo distrutto pagato con le nostre imposte buttiamo via altri soldi per recuperare dei rottami. Un'altra inutile spesa generata da un apparato inutile quale l'esercito.
NOTIZIE PIÙ LETTE