Cerca e trova immobili

BERNAUn’iniziativa contro l’aumento dei premi della cassa malati

16.07.17 - 14:06
La proposta al momento è ancora vaga, ma il PPD intende discuterne a fine agosto durante l’assemblea generale dei delegati
Keystone
Un’iniziativa contro l’aumento dei premi della cassa malati
La proposta al momento è ancora vaga, ma il PPD intende discuterne a fine agosto durante l’assemblea generale dei delegati

BERNA - Il PPD intende lanciare all'inizio del prossimo anno un'iniziativa popolare per contrastare il continuo aumento dei premi della cassa malattia.

La notizia, pubblicata dalla NZZ am Sonntag, è stata confermata all'ats dalla segretaria generale del partito Béatrice Wertli. L'obiettivo è di fissare un limite nella costituzione: qualora la progressione dei premi dovesse superare una determinata percentuale dei salari reali, il Consiglio federale sarebbe chiamato a varare specifiche misure.

La proposta al momento è ancora piuttosto vaga e sul tema dovrà ancora pronunciarsi la base del PPD, verosimilmente a fine agosto, quando si terrà a Ginevra l'assemblea generale dei delegati.

Se la proposta verrà approvata, il partito avrà 18 mesi di tempo per raccogliere le 100 mila firme necessarie: ciò significa che il freno all'aumento dei costi sanitari sarà uno dei temi principali della campagna politica in vista delle prossime elezioni federali del 2019.

Anche il partito socialista sta lavorando a una propria iniziativa su questa tematica: alla fine di giugno i delegati del PS hanno infatti deciso di elaborare un testo con l'obiettivo di limitare i premi dell'assicurazione malattia obbligatoria al 10% del reddito disponibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
Con l'elezione di Cassis al CF si creeranno le condizioni quadro per la riduzione dei premi di cassa malati...

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
questo è certo :-)))

Pepperos 6 anni fa su tio
La strada verso il sistema u.s.a è più che roseo:)

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Tutta campagna politica o vere intenzioni??

Sarà 6 anni fa su tio
Il PPD farà di tutto per difendere le casse malati private, facendo in modo che i costi ricadano su Confederazione e Cantoni... Anche per mettere in atto la proposta del PS, senza riformare completamente il sistema previdenziale, i premi dovranno essere finanziati da Confederazione e Cantoni.

Findus 6 anni fa su tio
Io direi che semplicemente TUTTI, non dobbiamo l'aumento! Se li facciamo tutti, non possono farci nulla. É una presa per i fondelli. in più, il servizio tra medici ospedali e farmacisti fa schifo: errori su errori... di ogni tipo. se vi sono macchinari ad alta tecnologia ed è tutto digitalizzato, vuol dire che l'uomo lavora meno e dunque che diminuiscano gli stipendi dei medici e le loro tariffe assurde ormai fuori tempo...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Findus
una proposta farlocca... un po' come quella del nano di non pagare i radar... uno spot pubblicitario pazzesco, ma poi i precetti quei poveri baluba che non avevano pagato le multe se le sono sciroppate eccome. non si hanno le palle per cose del genere e se le hanno sono solo spot

miba 6 anni fa su tio
"ciò significa che il freno all'aumento dei costi sanitari sarà uno dei temi principali della campagna politica in vista delle prossime elezioni federali del 2019"...e questo è in poche parole il sugo di tutta la storia, cioè trovare polli che credono ancora alla favola di cappuccetto rotto (sì, rotto perché hanno ormai rotto le scatole e la CM unica sarebbe stata l'unica vera alternativa al sistema attuale, ma il popolo dei conigli e dei masochisti ha votato no)

sedelin 6 anni fa su tio
la proposta dei socialisti é la più sensata. sarà sicuramente contrastata dai ricconi :-(

mats70 6 anni fa su tio
bla bla bla.... la verità è zitto e paga !

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a mats70
tu stai zitto e paga, io no!

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a mats70
Vero. Che paes.....

rojo22 6 anni fa su tio
Ora stiamo a vedere. O siamo i discendenti di coloro che lottarono con successo contro gli Asburgo e tutti coloro che prima o poi tentarono di soggiogarci (Napoleone poi, capì che la Svizzera più che a una mela, assomiglia a un'arancia, unita fuori, divisa dentro ed era meglio non rompere troppo i maroni) o siamo un popolo di bovini castrati. A noi la scelta.
NOTIZIE PIÙ LETTE