Cerca e trova immobili

GINEVRAAd alta velocità per un intervento d'urgenza, poliziotto sanzionato

13.07.17 - 18:20
L'agente era diretto verso il luogo in cui un bancomat era stato scassinato da un gruppo di malviventi armati
Keystone
Ad alta velocità per un intervento d'urgenza, poliziotto sanzionato
L'agente era diretto verso il luogo in cui un bancomat era stato scassinato da un gruppo di malviventi armati

GINEVRA - Un agente di polizia è stato condannato a Ginevra per violazione grave della legge sulla circolazione stradale per aver superato di 42 km/h la velocità consentita, mentre stava effettuando un intervento di emergenza.

L'agente, come altre pattuglie di polizia, era diretto nel novembre 2015 verso Plan-les-Ouates (GE), dove un bancomat era stato scassinato da un gruppo di malviventi armati e pericolosi che stavano fuggendo riparando in direzione della Francia, riferisce oggi l'avvocato Jacques Roulet, legale dell'ispettore della polizia giudiziaria, in seguito alla notizia pubblicata dalla RTS.

Considerando che il poliziotto non si è comportato con la necessaria prudenza, il procuratore generale lo ha condannato per decreto d'accusa a 120 ore di lavoro di pubblica utilità con la sospensione condizionale e ad una multa di 1000 franchi.

Secondo il suo avvocato, invece, l'agente non ha fatto altro che il proprio dovere e non ha rappresentato un pericolo per gli altri utenti della strada: il radar lo ha fotografat dopo le 3 del mattino mentre circolava in un tratto limitato a 50 km/h ma situato in campagna, argomenta il legale.

«Gli agenti di polizia non possono più lavorare in simili condizioni», dichiara l'avvocato, secondo cui altri procedimenti analoghi sono in corso a Ginevra contro membri delle forze dell'ordine. L'ispettore di polizia ha deciso di contestare la sanzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ben8 6 anni fa su tio
È carnevale?

robyk 6 anni fa su tio
Risposta a Ben8
No è la svizzera,il paese dei puffi.

rojo22 6 anni fa su tio
Via sicura è il Conte Ugolino dei nostri giorni. L'attenuante dei nostri avi è che i nobili non se li sceglievano. Noi, i nostri governanti si.

dino 6 anni fa su tio
Alle 3 di notte non si accende la sirena, solo i lampeggianti se non c'è traffico. Ma questa via sicura e una dittatura! Adesso questo poliziotto, che faceva il suo dovere e di fatto un criminale! Ridicoli!

USSColeDG67 6 anni fa su tio
E se fossero stati i malviventi ad andare a tavoletta? ...magari con l'auto rubata oltre che i soldi! ...è una cosa ridicola e c'è d'aver paura, xche se prima il tempo di arrivo è veloce, ora sarà lungo!

Lokal1 6 anni fa su tio
Se l auto era un sito della polizia e la sirena fosse stata accesa nessuno può contestarli nulla. Nell' articolo non dicono nulla di tutto ciò, ma probabilmente ne l auto ne le sirene giocavano a suo favore

USSColeDG67 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Purtroppo la polizia rientra nella legge di via sicura! ...non mi ricordo se sul 50 possono al massimo 20 o 30 in più!

Iron 883 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Anche i veicoli in corsa prioritaria con con bi-toni e blu in funzione devono, di principio, rispettare le regole della circolazione (vedi precedenze da destra) e adattare la velocità alla situazione . Ovvio che l'agente in questione in futuro prima di intervenire finirà di bere il caffè e poi , lemme lemme, interverrà.

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a USSColeDG67
Dici? Io ricordavo che con auto di polizia e sirene accese, era a discrezione del poliziotto il comportamento, semafori precedenze ecc. Però nel caso in cui fosse successo un incidente chiaramente la colpa andava a chi era fuori legge. Ma se tutto filava liscio in se non erano sanzionati. Ma era prima di via sicura

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
I mezzi di soccorso (pompieri, ambulanza, polizia) quando hanno acceso sirene e luci, stanno chiedendo la precedenza, non se la stanno prendendo. E' diverso. Quindi se a un incrocio passano con il rosso e provocano un incidente, anche se hanno acceso tutte le luci e le sirene del lunapark intero, la colpa è loro.

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Quindi come ho detto io
NOTIZIE PIÙ LETTE