Cerca e trova immobili

BERNAPiù grossa ce l’hanno e più commettono incidenti

02.07.17 - 13:30
Uno studio di Axa-Winterthur rivela che i possessori delle auto di lusso sono maggiormente coinvolti in incidenti stradali. La ragione? Tutta colpa del narcisismo
Keystone
Più grossa ce l’hanno e più commettono incidenti
Uno studio di Axa-Winterthur rivela che i possessori delle auto di lusso sono maggiormente coinvolti in incidenti stradali. La ragione? Tutta colpa del narcisismo

BERNA - Più ce l’hanno grossa, e più sono responsabili di incidenti. Stiamo parlando dei possessori di auto di grossa cilindrata. Secondo uno studio realizzato dall’associazione Axa Winterthur - che ha passato in rassegna tra il 2012 e il 2016 oltre 250.000 incidenti stradali - coloro che guidano auto di lusso hanno spesso tutte le colpe dell’incidente. I dati della ricerca sono stati pubblicati oggi sulle pagine della “Sonntagszeitung”, rivelando quindi particolari molto curiosi.

Ad esempio che i conducenti di bolidi come il pick-up Vw Amarok oppure il Dodge Ram, hanno un tasso di incidenti del 25% in più rispetto alla media. Lo stesso dato riguarda la categoria delle auto di lusso come la Porsche Panamera, o le vetture della categoria media  (tipo Jaguar XF) o quella dei SUV. Ben al di sopra della media si collocano le auto di classe medio-alta (circa un buon 15% di responsabilità negli incidenti) così come alcuni fuoristrada SUV (circa 105). Le vetture che invece sono meno coinvolte in incidenti sarebbero quelle di piccole cilindrate. Ad esempio le Fiat 500 e le Renault Twingo, che starebbero dunque in fondo alla classifica.

Come si giustifica il fatto che i conducenti delle auto grosse e di lusso siano maggiormente coinvolti in incidenti? Gli esperti provano a fornire una spiegazione psicologica ed entrano nel campo del narcisismo. Uno psicologo del traffico, interpellato della  Axa Winterthur, ha spiegato che «i possessori di auto di grossa cilindrata o auto di lusso sono convinti di avere maggiori diritti e di conseguenza pensano di avere la precedenza su tutto una volta che sono al volante».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Mi sa che non è la grossezza della macchina.... piuttosto la mensilità del leasing

Sarà 6 anni fa su tio
Non è un meccaniscmo psicologico di compensazione? Più grossa-più corto L?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
sì!

miba 6 anni fa su tio
Magari guidano distratti dai pensieri dei leasing e dei debiti a gogo....
NOTIZIE PIÙ LETTE