Cerca e trova immobili

BERNAMühleberg: rilevata radioattività elevata, ma le autorità rassicurano

30.06.17 - 18:14
Le misurazioni effettuate in elicottero sopra la centrale nucleare hanno rilevato «livelli di radiazioni elevate»
Mühleberg: rilevata radioattività elevata, ma le autorità rassicurano
Le misurazioni effettuate in elicottero sopra la centrale nucleare hanno rilevato «livelli di radiazioni elevate»

MÜHLEBERG - Durante dei voli di misurazione nei pressi della centrale di Mühleberg (BE), un elicottero della Centrale nazionale d'allarme (CENAL) ha rilevato livelli di radiazioni elevati sopra il reattore nucleare. I valori sono innocui per l'uomo e l'ambiente al di fuori della zona, rassicurano le autorità.

La radioattività presente nell'aria è dovuta all'impianto di misurazione dei fusti. Le schermature dell'accesso al deposito erano aperte per spostare i fusti dal deposito intermedio all'impianto di misurazione e viceversa, indica in una nota l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), che ha pubblicato oggi il rapporto della CENAL con i risultati delle misurazioni della radioattività nel 2017.

Nei dintorni delle centrali nucleari di Mühleberg e Gösgen non sono stati rilevati cambiamenti rispetto agli scorsi anni, si legge nel comunicato.

La CENAL svolge ogni anno una campagna di aeroradiometri. Questo metodo permette di misurare la radioattività del suolo dall'elicottero e anche le centrali nucleari vengono sorvolate secondo un criterio di rotazione biennale. Per le misurazioni viene utilizzato un Super Puma delle Forze aeree.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 6 anni fa su tio
Tutta salute!!! E poi tutto gratis!!!

francox 6 anni fa su tio
Le autorità rassicurano sempre. O fanno finta di niente, vedi la situazione della regione più inquinata d'europa, il mendrisiotto.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Non aspettiamo che l'acqua sia gia' in cantina prima di reagire

Corsica 6 anni fa su tio
stiamo andando verso un disastro......poi la svizzera piccola com'é ...........spacciati!
NOTIZIE PIÙ LETTE