Cerca e trova immobili

GRIGIONIIl Governo respinge l'inasprimento della Lex Koller

22.06.17 - 12:04
Il Governo respinge l'inasprimento della Lex Koller

COIRA - Il Governo grigionese "respinge integralmente e con decisione" l'inasprimento proposto da Berna della "Lex Koller" sull'acquisto di fondi da parte di persone all'estero. Esso potrebbe compromettere lo sviluppo economico e turistico del cantone, sostiene l'esecutivo retico.

In una nota diramata oggi, il Governo di Coira definisce "svantaggioso e di conseguenza non accettabile" il progetto posto in consultazione dal Consiglio federale lo scorso 10 marzo, che prevede regole più severe per l'acquisto di immobili commerciali e un obbligo di autorizzazione per l'acquisto di società operanti nel settore degli immobili abitativi.

L'introduzione di tali limitazioni e obblighi di autorizzazione - scrive l'esecutivo - "comporterebbe importanti svantaggi e ostacoli per lo sviluppo economico e turistico del Cantone dei Grigioni". Dopo il sì popolare all'iniziativa sulle abitazioni secondarie - aggiunge - "regolamentazioni di questo tipo potrebbero avere conseguenze disastrose per il Cantone a carattere turistico".

Il Governo critica inoltre il fatto che la revisione prevista "comporterebbe perfino un onere supplementare per il Cantone". Per questa ragione "la revisione deve essere respinta senza eccezioni".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE