Fotolia
VALLESE
19.06.2017 - 10:570

«Proibito baciarsi a scuola»

Un istituto a Stalden ha informato i suoi allievi sul divieto di effusioni amorose. Chi verrà sorpreso a flirtare sarà punito

STALDEN - «È vietato baciarsi nel perimetro della scuola». Le autorità scolastiche del comune di Stalden hanno deciso di penalizzare le coppie che si concedono effusioni a scuola. La direttiva è chiara. 

«Gli insegnanti e gli altri studenti sono preoccupati, gli scambi d’affetto a volte vanno oltre - ha commentato la direttrice della scuola media a Le Matin Dimanche -. In alcuni casi si può addirittura parlare di petting». E ha aggiunto: «La misura è stata introdotta da quest’anno. Ci sono diverse coppie qui, che tra un’ora di lezione e l’altra si mettono a pomiciare nel cortile». 

L'obiettivo del divieto è «inviare un segnale». I giovani che violeranno le regole potranno essere sospesi per qualche ora, oppure per punizione dovranno trascrivere il regolamento. 

Tra 13 e 16 anni - L’istituto in questione è frequentato da 60-70 studenti all’anno tra i 13 e i 16 anni. Nessuno si è opposto al nuovo divieto. 

Margrit Weber-Scherrer, avvocato specializzato in diritto della scuola, precisa che la misura è legale: «Il perimetro della scuola è considerato un luogo pubblico e il divieto punta a preservarne l’interesse». La questione da chiarire è il principio di proporzionalità: bisogna davvero vietare qualunque tipo di bacio? 

«Divieto esagerato» - Allan Guggenbühl, psicologa infantile e dell’adolescenza, è scettica: «Un divieto ha senso unicamente se il petting si diffonde come “un’epidemia” in una scuola. Solitamente sono solo alcuni che adottano questo comportamento». Concludendo, il divieto per lei «è esagerato». 

La scuola di Stalden ha già fatto parlare di sé nel 2010, quando un insegnante era stato licenziato con effetto immediato per aver rimosso un crocifisso dal muro. Il caso è tuttora pendente in tribunale.

Commenti
 
Danny Luanda 5 mesi fa su fb
Certamente proibire peggiora in algum casi.. Non resta che dare tenpo al tenpo ,avere Mani sode x così dire è aspettare che un miracolo acada..poi che la più grande culpa è quase senpre dei propri genitori .
Danny Luanda 5 mesi fa su fb
La scuola dovrebbe essere la seconda fonte di educazione morale è civica dopo la casa nostra.. oggi giorno ce solo informazioni è nulla di formazione morale.. mal vestiti i allievi, rispondo malle ai maestri è per non parlare la educazione che anno quando parlano ai propri genitori mano a mano che crescono . LA CULPA È DELLA LIBERTÀ DATTA
Nicklugano 5 mesi fa su tio
Ma quel microcefalo di direttore di quell'istituto di Stalden viene anche pagato ? Vergognoso occupare del tempo con queste buffonate.
Elia Marzullo 5 mesi fa su fb
MA perché. l'amore non ha confini
Maya Kovacevic 5 mesi fa su fb
Pedro Junior Sara Santinelli Hahahaahaha come facevano storieee alle medie
Sara Santinelli 5 mesi fa su fb
🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️
Pedro Junior 5 mesi fa su fb
😑
Pedro Junior 5 mesi fa su fb
Un po' troppe
Maya Kovacevic 5 mesi fa su fb
poverini non potevate limonare....
Lionello Sorlini 5 mesi fa su fb
Proibito baciarsi. Tutto il resto no ......eheheheh
Jo Hassaki 5 mesi fa su fb
Sønia
Oliver Bondini 5 mesi fa su fb
Alto Vallese, non è Svizzera 😂😂😂
Serena Giedemann 5 mesi fa su fb
Si parla di scuola media.... 11/14 anni... non credo che sia una decisione presa a cuor leggero. Avranno avuto i loro motivi....
Mi Pa 5 mesi fa su fb
A 14 anni molti hanno gia perso la verginitá e tu vorresti proibire il bacio? 😂 ma dai ti ridono in faccia
Serena Giedemann 5 mesi fa su fb
Mi Pa assolutamente... non critico e non giudico. Penso solo che bisognerebbe ascoltare entrambe le campane
Mr Network 5 mesi fa su fb
Sono semplicemente bacchettoni che vivono nella preistoria.
Angelica Valsangiacomo 5 mesi fa su fb
E si ritorna negli anni 200 a.C.
Campana Davide Anna 5 mesi fa su fb
Pugni sberle pedate in culo vanno bene 🙈 un po' d'amore no e 🙈😡😡
Franco Perlini 5 mesi fa su fb
Andate in "Brüga", come si faceva una volta.....
Bartha Daron 5 mesi fa su fb
1 sola parola povera società!
Joao Bienert 5 mesi fa su fb
Allora drogatevi!
Bacaude 5 mesi fa su tio
Un bacio tra adolescente è quanto di più genuino e bello ci possa essere. Se i suddetti adolescente "esagerano" è chiaro e auspicabile che vengano ripresi (ma pesno sia già così). Dico ma veramente siamo diventati così bigotti? Il primo amore e non ci si può baciare? Se il provvedimento allude ad "altro" allora che lo dicano chiaramente, ma da che mondo e mondo tutte le generazioni precedenti lo hanno fatto. Solo forse ci imboscavamo un pò meglio. Mi permetto di aggiungere che, circondati come siamo da adulti (anche anziani) che gridano, minacciano físicamente o "legalmente", bestemmiano gratuitamente, vandalizzano, prevaricano, evadono, invidiano e odiano chiunque non la pensi come loro preferirei essere circondato da adolescenti "stupidelli" e innamorati...
Tizio Qualunque 5 mesi fa su fb
HAHAHAHAHA!!! Ora che avete proibito le effusioni amorose tra studenti inizieranno a slinguazzarsi come se non ci fosse un domani. Nel preciso momento in cui proibisci qualcosa di fondamentalmente innocuo hai amplificato esponenzialmente il problema, soprattutto quando si ha a che fare con gli adolescenti. Che poi che cacchio di problema sarebbe: devi essere proprio sessualmente represso come un naufrago su un'isola deserta o essere un bigotto bacchettone parruccone flagellante per provare fastidio nel vedere due che si baciano e si coccolano. Siamo proprio la patria dei borghesotti benpensanti perbenisti reazionari. Ma trombate di più e liberatevi da queste ipocrite pudicizie vetuste di conformismo morale vittoriano. Ma si può essere così frustrati o invidiosi da rompere i cosiddetti al prossimo solo per trascinarlo nel proprio abisso di squallore sentimentale? Scommetto che la direttrice è la tipica signorina Rottenmeier se ha licenziato un docente solo per aver tolto il crocefisso dal muro. Sarà una di quelle che sostengono l'astinenza come unica forma di educazione sessuale, una degna rappresentante della Società della Temperanza e della mortificazione della carne.
Alessandro Kom 5 mesi fa su fb
👍👍👍👍
Mi Pa 5 mesi fa su fb
Ma il punto è che oggi parecchi adolescenti arrivano ai 18 anni che sono già consumati dalla vita, hanno già provato visto e fatto di tutto...e questi qui vorrebbero proibire il bacio....hahahaha!
aquila bianca 5 mesi fa su tio
Ossignur...... Allora è meglio spacciare... ??? Visto che nelle scuole succede anche questo ;-((( È che molti, si sono dimenticati di essere stati adolescenti anche loro, e ora fanno i moralisti... ;-(((
siska 5 mesi fa su tio
No, io prenderei a calci nel didietro chi ha tolto il crocifisso dal muro e gli farei fare il perimetro della scuola decine di volte con la mia scarpa nel didietro!
curzio 5 mesi fa su tio
@siska Se vuoi il crocifisso al muro puoi appenderlo in casa tua... oppure andare in una scuola cattolica. Nelle scuole pubbliche non devono esistere simboli di alcuna religione.
siska 5 mesi fa su tio
@curzio Sveltone!! ...non hai capito una mazza, anch'io non sono per la religione né per le religioni, ma quando un signore nessuno docente si permette di togliere un crocifisso bé allora iniziamo ad abolire definitivamente i veli islamici, obbligare le signorine di religione musulmana a praticare sport assieme ai maschietti. Allora dai cancelliamo tutte le religioni sono io la prima che lo farei! Ma togliere il crocifisso solo perché sei un becero di natura embé no!
curzio 5 mesi fa su tio
@siska E cosa avrei dovuto capire dal tuo post? In tutto il blog, hai scritto una sola frase, nella quale specifichi che prenderesti a calci colui che ha tolto il crocifisso dal muro. Punto!
siska 5 mesi fa su tio
@curzio ...caro sig. curzio se cerca sempre beghe, ha sbagliato persona in quanto io ho meglio da fare. Non sono in cerca di bega.
curzio 5 mesi fa su tio
@siska Ciao ciao, buona giornata. :-)
Sol Adelaide Scerpella 5 mesi fa su fb
Niky Nikawry
Kama 5 mesi fa su tio
che tristezza...se avessi un figlio in quel paese gli farei cambiare scuola
Mariantonietta Lettieri 5 mesi fa su fb
Ivan anche in svizzera sbarca il "è proibito stare vicini, se no anche gli altri lo vogliono fare" ahahahah
Barbara Prestigiacomo 5 mesi fa su fb
Che scandalo!!!!!! Allora lezioni di sesso a scuola che senso hanno? Se poi la scuola stessa si scandalizza per un bacio? Ne la differenza c'è il salario
Andrei Rezzonico 5 mesi fa su fb
Ci mettessero questo impegno ad impedire il bullismo....
leopoldo 5 mesi fa su tio
comunque un bacio in ricreazione è un gesto d'amore o di vera amicizia non vedo il probblema.dal bacio ad arrivare ha fare sesso in classe be mi sembra un po esagerato
Laura Bottini 5 mesi fa su fb
Tiziano Regazzoni 5 mesi fa su fb
Ma scherziamo ?????? Se penso alle limonate che si facevano a scuola ai nostri tempi.......sicuramente il direttore di quel l'istituto non se lo ca..va nessuno....! Sfigato.
Massimo Enzo Grandi 5 mesi fa su fb
Oddio... Ricordo i tempi dell'Avviamento Professionale a Mendrisio quando nell'ultimo banco mi baciavo con Gianna che non era nemmeno del nostro corso... che tempi... che incoscienza... che mancanza di rispetto verso gli insegnanti che ho dimostrato... potrei vergognarmi se non fosse storia del passato...
Stefano Marotta 5 mesi fa su fb
Con la stessa forza andrebbe "colpito" anche il bullismo ma...li non ci possono fare nulla...anche nel nostro "piccolo" si preferisce la guerra che ad altro,bravi👍
Alessia Barbi 5 mesi fa su fb
👍
Lily Hermosa 5 mesi fa su fb
Già...
Angelo Michele Maiorano 5 mesi fa su fb
L'amore è una droga per i bigotti
Petar Vasiljevic 5 mesi fa su fb
Sulejmani Nori
Jeremy White 5 mesi fa su fb
E già da anni che qui è così....
Mirco Zabot 5 mesi fa su fb
Cavolata allora si deve vietare anche il bacio nei parchi e nei altri luoghi pubblici! L'amore è un diritto e non si può proibire da nessuna parte fino a quando non diventa una cosa un pò più seria!
Rita Fanni 5 mesi fa su fb
Nessuno proibisce di amare... quello che si contesta semmai sono i comportamenti che per la loro natura intima andrebbero evitati in luoghi pubblici: non parlo di un bacetto, ma parlo di scene che ho visto perfino in stazione o addirittura sopra il treno (pieno!) oltre che in giro per la città, dagli linguazzamenti bavosi e sonori ai quasi-amplessi. Non c'è niente di male ad amare, ed è una cosa perfettamente naturale. Ma esattamente come spremersi i brufoli, passarsi il filo interdentale o scoreggiare è una di quelle cose che è normale se la fai quando sei per i fatti tuoi, ma agli altri esserne testimoni fa parecchio schifo. Ho reso l'idea? 😉
Mirco Zabot 5 mesi fa su fb
Rita Fanni Scorreggiare la gente scorreggia anche in luoghi pubblici! Il bacio finché è solo quello è inutile vietarlo!
Alessandro Kom 5 mesi fa su fb
Mirco Zabot multa di 50 franchi per chi scoreggia, di 100 per chi si scaccola e 200 per gli" spremitori" di foruncoli .
Mirco Zabot 5 mesi fa su fb
Alessandro Kom Esatto e 400 franchi se sei verde 😆!
Catenazzi Marco 5 mesi fa su fb
ossignur...
Loris Nonini 5 mesi fa su fb
Ma andate a cagare vah! Che c'è di male se si baciano? Che si faccia qualcosa di concreto contro il bullismo invece di rompere i coglioni a due persone che si vogliono bene.
Filippo Jauch 5 mesi fa su fb
Bigotteria galoppante...
Mariagrazia Borrelli Jaria 5 mesi fa su fb
Un tempo ci si nascondeva per limonare.. era più eccitante. Adesso tre metri di lingua fuori all'aria fresca.. che sfizio c'è? 😂😂😂
UlVisin 5 mesi fa su tio
No, è giusto. A oggi se ai giovani si da un dito poi si prendono la mano....e tra un po' vedremo scene di S***O nei banchi di scuola e poi subito a lagnare che la scuola permette questo... Ormai questa è la gioventù di oggi...
curzio 5 mesi fa su tio
@UlVisin Introdurre subito l'obbligo del burka nelle scuole. E in caso di atti impuri, procedere immediatamente alla lapidazione!
miba 5 mesi fa su tio
@UlVisin e cosa puoi pretendere con adulti che perdono tempo con queste inutili stupidaggini? La scuola è la scuola e si va per apprendere. Ma ormai (v. commenti sotto) tra poco entreranno in discussione nelle scuole anche le varie associazioni lgtb, pink cross ed ortaggi vari, scommettiamo?
UlVisin 5 mesi fa su tio
@curzio che ragionamenti e paragoni del menga....
pontsort 5 mesi fa su tio
@curzio È il paragone del momento? Prima quando non si avevano argomenti si dava del razzista a gratis, ora invece si é passati a dare del jihadista?
curzio 5 mesi fa su tio
Si potrebbe istituire la Polizia della Morale come fanno in Iran. In quale cantone ha luogo questa storia? Ahh.. Vallese... tutto chiaro!
pillola rossa 5 mesi fa su tio
@curzio Centrato!
Sabrina Moretti 5 mesi fa su fb
Non è la questione di bacio o mica bacio... le cose si fanno a casa propria, dai è osceno vedere sti ragazzini che si baciano forte e duro come se non ci fosse un domani sulle panchine!
Mi She Lee 5 mesi fa su fb
Siamo parenti?
Vichai Mauri 5 mesi fa su fb
In the panchine
Valerio Lovecchio 5 mesi fa su fb
infatti la colpa è delle panchine. le scuole dovrebbero edificare dei gazebo per lo scambio di effusioni.
Mi Pa 5 mesi fa su fb
Sabrina per la precisione quand'è che hai compiuto 120 anni??😁 adolescenti che si danno qualche bacio a scuola no, poi bordelli legalizzati e annunci di trans e mignotte tutto bene 👉😂
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Ma che male fanno?
Sabrina Moretti 5 mesi fa su fb
mmmmmmmm mi pare che qui di mignotte e trans non se ne parla, ma va bene!
Renzo Merelli 5 mesi fa su fb
:D scusami ma mi fa ridere quel "come se non ci fosse un domani" :D Adesso andranno in camporella per darsi un bacio...
Sabrina Moretti 5 mesi fa su fb
Renzo Merelli io non sto parlando di un bacio che si da in maniera affettuosa! Io parlo di quelli che mi devo pure spostare dalla panchina perché mi salgono sopra!! Tutto sbrodolosi e sbavosi
Mi Pa 5 mesi fa su fb
Sabrina....😑..... se rifletti un po' magari capisci anche il senso, ci si scandalizza per una "limonata" adolescenziale, ma tutto normale se qualche donnina o finta donnina si vende per prestazioni sessuali, i sentimenti veri no non vanno bene. Poi scusa ma queste cose ci sono sempre state dei fidanzatini nelle scuole, in quale epoca hai vissuto, fine '800?😂
Sabrina Moretti 5 mesi fa su fb
Mi Pa che bello che non ci capiamo e va bene così
Marco Hefti 5 mesi fa su fb
Meglio sulle panchine, che nei cessi pubblici hihihihi
Anna Bellini 5 mesi fa su fb
Sabrina Moretti Il punto è che tu stai parlando di eccezioni mentre qui si sta parlando di regole. Suppongo che la percentuale degli acrobati che descrivi tu sia minima rispetto a quelli che si baciano tranquillamente come se ci fosse un domani, un dopodomani e pure una settimana prossima. Ma il divieto in questione parla di "baciarsi", non di "sbrodolare e sbavare". Sarebbe come dire che siccome qualcuno supera i limiti di velocità allora bisogna vietare a tutti di guidare...
Sabrina Moretti 5 mesi fa su fb
Anna Bellini e annamooooooo
Anna Bellini 5 mesi fa su fb
E andovoiannàààà? ;)
Sabrina Moretti 5 mesi fa su fb
Anna Bellini a limonare sulle panchine!
Matteo Ulfara 5 mesi fa su fb
Parlate italiano. Capre
Anna Bellini 5 mesi fa su fb
Ahahahahahah!... 😂
Dana Cobos 5 mesi fa su fb
la scuola per i giovani come lavoro per gli adulti, quindi???
Dana Cobos 5 mesi fa su fb
certe cose si fanno in privato
Alessandro Kom 5 mesi fa su fb
Anna Bellini sarei curioso di capire lo sbrodolo-sbavo . Ma gli adolescenti hanno già la dentiera ? Mi sa che alla signora piace il fetish , é così attenta ad osservare . . .
Mi Pa 5 mesi fa su fb
Cobos: se il/la tuo/tua partner passa a trovarti al lavoro non lo/a baci perchè? È proibito? Hai il datore di lavoro che ti frusta? Ma dai piantatela di fare i bacchettoni su gesti innocenti...queste cose succedevano già negli anni '50 e '60
Oliver Bondini 5 mesi fa su fb
Siamo nel 2017 Sabrina
Mr Network 5 mesi fa su fb
Ma che schifo di vita vivi tu ??
Anna Bellini 5 mesi fa su fb
Alessandro Kom E lo chiedi a me? :D
Alessandro Kom 5 mesi fa su fb
Anna Bellini era ironico e mi riferivo ala signora Moretti 👍
leopoldo 5 mesi fa su tio
un passo verso il corano
jibe 5 mesi fa su tio
@leopoldo O verso le vecchie scuole cattoliche.
leopoldo 5 mesi fa su tio
@jibe fatte da gente bigotta alla luce del sole ma poi.......
Alan Cavalli 5 mesi fa su fb
Per la società nostra al giorno d'oggi, non bisogna più provare sentimenti ne di odio ne di amore. Bisogna essere delle macchine artificiali
Mi Pa 5 mesi fa su fb
Io ho visto marito e moglie al ristorante seduti uno di fronte all'altra senza cagarsi proprio...relazioni fredde, ma un po' di gioia nella vita no? O si vive solo per produrre e pagare le tasse poi tutti a letto alle 22:00 che altrimenti disturbi i vicini😑
Aki Gozzi 5 mesi fa su fb
Dire a degli adolescenti che é proibito baciarsi ,é un controsenso,educare non proibire ...possibile che bisogna avere una legge anche sui sentimenti?
Yvonne Cedraschi 5 mesi fa su fb
già,... oggi la parola più usata e`: divieto, proibiti, non si può,... ma dai lasciateci vivere...
RubenDF 5 mesi fa su tio
Un po' estrema come decisione,ma visto il comportamento delle nuove generazioni sicuramente meno pudici e più "spavaldi" rispetto alla mia (1990,quindi neanche tanto più vecchia) credo sia giusto mettere un "freno". PS: l'essere meno pudici e più spavaldi non è necessariamente una cosa negativa.
sedelin 5 mesi fa su tio
cosa propone la psicologa che sa soltanto dire che il divieto é esagerato? lei é presente tutto il giorno e tutti i giorni a scuola per vedere il degrado? avanti di questo passo i ragazzi còpulano a ricreazione!
jibe 5 mesi fa su tio
@sedelin Perchè è risaputo che il miglior modo per cambiare idea agli adolescenti è proibire loro di fare qualcosa...
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
divieto
scuola
stalden
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-14 01:37:23 | 91.208.130.86