Cerca e trova immobili

LUCERNAPoliziotti pregati di spogliare di meno i sospetti

12.06.17 - 06:30
La perquisizione integrale è diventata abitudine fra le forze dell’ordine lucernesi. Il Tribunale federale li ha recentemente smentiti in una vicenda
Poliziotti pregati di spogliare di meno i sospetti
La perquisizione integrale è diventata abitudine fra le forze dell’ordine lucernesi. Il Tribunale federale li ha recentemente smentiti in una vicenda

LUCERNA - Teoricamente, la perquisizione integrale è riservata solo a casi particolari ed estremi. Nella realtà, nei locali della polizia lucernese, centinaia di persone subiscono questo trattamento, riporta la “Sonntag Zeitung”. Impossibile, sostiene il giornale, che tutti i casi siano giustificati.

Passeggiata finita male - Una coppia l’ha sperimentato sulla propria pelle, permettendo alla giustizia di scoprire gli abusi. Nel 2014, durante una passeggiata nella città vecchia di Lucerna, un professore e il suo partner sono stati fermati da una pattuglia di poliziotti in borghese. Questi ultimi, sospettando fossero dei borseggiatori, li hanno messi con le spalle al muro domandando ai due i loro documenti.

Dopo averlo fatto, temendo che i loro “aggressori” fossero dei falsi poliziotti, i due hanno iniziato a urlare. Sono allora stati ammanettati e portati al posto di polizia, dove il professore è stato spogliato per essere perquisito, anche se era chiaro che non fosse un criminale.

Agenti criticati - La coppia ha denunciato la polizia e vinto la causa l’11 aprile scorso davanti al Tribunale federale. L’inchiesta ha permesso di appurare che le perquisizioni integrali erano troppo frequenti a Lucerna. Un palpeggio sopra agli abiti dovrebbe infatti essere sufficiente per scoprire eventuali oggetti nascosti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Eppure sono uomini anche sti poveri poliziotti...

GI 6 anni fa su tio
Ma nemmeno Gesù Bambino può credere che un palpeggio "sopra" agli abiti possa essere sufficiente per scoprire eventuali oggetti nascosti......

Tato50 6 anni fa su tio
Era chiaro che non era un criminale? Perché; l'aveva scritto in fronte ?

tip75 6 anni fa su tio
lasciate fare il loro lavoro alla polizia!

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
questo non è lavoro normale: questo è abuso di potere

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
ah si?? e tu che ne sai...

miba 6 anni fa su tio
Perquisizione legittima, erano 2 gay e potevano aver nascosto armi, bombe ed oggetti pericolosi dove non batte il sole :)
NOTIZIE PIÙ LETTE