Cerca e trova immobili

SVIZZERAEstate di fuoco per le FFS: «500 treni speciali per i grandi eventi»

08.06.17 - 11:01
Sa giugno a inizio settembre avranno luogo circa 250 manifestazioni che attireranno quasi 9 milioni di visitatori. «In occasione di 85 eventi circoleranno convogli speciali»
Archivio Kestone
La Street Parade è uno degli eventi più seguiti dai giovani.
La Street Parade è uno degli eventi più seguiti dai giovani.
Estate di fuoco per le FFS: «500 treni speciali per i grandi eventi»
Sa giugno a inizio settembre avranno luogo circa 250 manifestazioni che attireranno quasi 9 milioni di visitatori. «In occasione di 85 eventi circoleranno convogli speciali»

BERNA - Anche il 2017, nel periodo delle grandi manifestazioni, sarà un anno impegnativo per le FFS come fornitore di trasporti: solo da giugno all’inizio di settembre avranno luogo circa 250 eventi, che attireranno quasi 9 milioni di visitatori. In occasione di 85 di questi eventi circoleranno treni speciali e veicoli di rinforzo.

Jodel a Briga - La Festa federale dello jodel, la Badenfahrt, l’Unspunnenfest: anche quest’anno sono in programma numerose manifestazioni che vedranno le FFS coinvolte come fornitore di diverse prestazioni di trasporto. «Alla Festa federale dello jodel che si terrà a Briga dal 22 al 25 giugno sono attesi 11 000 cantanti provenienti da tutta la Svizzera e di conseguenza un grande pubblico. Impiegheremo circa 20 treni speciali: per i cantanti di jodel il biglietto dei trasporti pubblici è integrato nel prezzo del pass per la festa.

Ogni dieci anni è Badenfahrt - Quest’anno a Baden si terrà la festa popolare della Badenfahrt, che ha luogo una volta ogni dieci anni: per accompagnare e riportare a casa il milione di visitatori previsto, le FFS impiegheranno 66 treni speciali. «Anche in questo caso, nel pass per la festa è compreso il biglietto dei trasporti pubblici in determinate zone della comunità tariffaria della regione argoviese».

Dopo 12 anni torna la Unspunnenfest di Interlaken - Una settimana dopo, a Interlaken si terrà l’Unspunnenfest, che ha luogo solo ogni 12 anni. «Per trasportare tra Berna e Interlaken i 150'000 visitatori attesi, circoleranno 35 treni speciali». 

Concerti, Festival e Street Parade - Con i loro treni speciali o i veicoli di rinforzo, le FFS avranno un ruolo fondamentale non solo durante queste grandi manifestazioni, ma anche durante quelle ricorrenti come la Street Parade a Zurigo, il Montreux Jazz Festival o il Paléo di Nyon. Inoltre, presso lo stadio del Letzigrund di Zurigo e lo Stade de Suisse di Berna si terranno grandi concerti che accoglieranno fino a 48 000 visitatori. Tra gli artisti che si esibiranno vi sono i Depeche Mode, i Guns’N‘Roses, Robbie Williams, Justin Bieber e i Rolling Stones. Tra giugno e settembre saranno impiegati complessivamente 500 treni speciali e circa 1000 macchinisti e assistenti alla clientela svolgeranno turni extra per consentire ai clienti di rientrare a casa anche durante la notte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lancelot_1967 6 anni fa su tio
La vedo grama! sono 2-3 anni che non riescono più a gestire il traffico normale, figuriamoci quello caratterizzato da programmi particolarmente carichi! Ente allo sbaraglio!
NOTIZIE PIÙ LETTE