Cerca e trova immobili

BERNAPreventivo 2017: mantenute le divergenze su FISCAL-IT e MPC

06.06.17 - 16:29
Preventivo 2017: mantenute le divergenze su FISCAL-IT e MPC

BERNA - Il Consiglio degli Stati vuole concedere ulteriori 10 milioni al progetto informatico dell'amministrazione federale FISCAL-IT e 700'000 franchi supplementari al Ministero pubblico della Confederazione (MPC). La Camera dei cantoni ha mantenuto oggi queste due divergenze con quella del popolo nell'ambito del primo supplemento al preventivo 2017. Il dossier ritorna quindi al Nazionale.

Il primo credito aggiuntivo deve servire a coprire i costi supplementari causati dal ritardo nel progetto FISCAL-IT. Il Consiglio federale aveva reso noto che il programma costerà 18 milioni in più rispetto agli 85,2 milioni previsti inizialmente. Di questi, 10 milioni sono stati inclusi nel primo supplemento al preventivo. Altri 8 milioni saranno necessari per il 2018.

Tuttavia, con 96 voti contro 89, la Camera del popolo ha respinto il credito aggiuntivo, ritenendo che il Parlamento dovrebbe pronunciarsi ulteriormente su FISCAL-IT. Oggi i "senatori" hanno tacitamente seguito il parere del consigliere federale Ueli Maurer, secondo il quale senza tale aggiunta al preventivo il progetto rischia di essere bloccato entro la fine dell'anno e costare ancor più caro.

Il Consiglio degli Stati ha pure tacitamente deciso di accordare un supplemento di 700'000 franchi per l'MPC volto a migliorare il lavoro in seno alla procura federale, in particolare nella lotta alla corruzione internazionale e al terrorismo.

La settimana scorsa, con 111 voti contro 73 e 1 astenuto, il Nazionale aveva bocciato il credito aggiuntivo. La maggioranza formata da UDC e PLR aveva avuto la meglio sulla minoranza costituita dalla sinistra e dal PPD.

Complessivamente, il messaggio prevede una richiesta globale di crediti aggiuntivi per 37 milioni di franchi. Per l'anno in corso questi crediti provocherebbero un aumento dello 0,03% delle uscite autorizzate.

Le due Camere si sono invece già accordate su un supplemento di 215 milioni destinato a coprire il danno che Berna subirà in seguito al ricorso alle fideiussioni per tredici navi (nove cargo e quattro cisterna) della flotta mercantile elvetica, che saranno vendute.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE