Cerca e trova immobili

BERNACatena della Solidarietà, aiuti nel mondo per 45 milioni di franchi

01.06.17 - 10:33
La Catena della Solidarietà ha finanziato 148 progetti
Catena della Solidarietà, aiuti nel mondo per 45 milioni di franchi
La Catena della Solidarietà ha finanziato 148 progetti

BERNA - Lo scorso anno la Catena della Solidarietà ha finanziato 148 progetti nel mondo per un totale di oltre 45 milioni di franchi. Le priorità all’estero erano l’aiuto ai rifugiati e alle vittime di catastrofi naturali in Nepal, nelle Filippine ed ad Haiti. In Svizzera, invece, la Catena della Solidarietà ha sostenuto 22 progetti a favore dei giovani in difficoltà e ha assegnato un contributo unico d’emergenza a circa 1’200 famiglie. Nel 2016 il Consiglio di fondazione ha approvato anche la nuova strategia della Catena, orientata a una maggiore vicinanza con le vittime della catastrofe, i donatori e le organizzazioni partner.

Progetti -  Nel 2016 le uscite per i progetti di aiuto internazionale della Catena della Solidarietà sono ammontate a 42,1 milioni di franchi. Tutti i progetti internazionali sono stati realizzati dalle 25 organizzazioni umanitarie partner della Catena della Solidarietà. Oltre a 22 progetti a beneficio di giovani in difficoltà in Svizzera, sono state aiutate anche 3108 persone con il fondo Aiuto sociale e 17 famiglie con il fondo Intemperie Svizzera. L’aiuto nazionale ha raggiunto complessivamente la cifra di 3,3 milioni di franchi, circa il 7% di tutte le uscite destinate ai progetti.

Donazioni - La Catena della Solidarietà nel 2016 ha ricevuto donazioni per 17,9 milioni di franchi. In base agli appelli alle donazioni. Questi fondi sono stati devoluti alle vittime dell’uragano Matthew ad Haiti e alle vittime della siccità nell’Africa orientale.

“Più vicini” - Il Consiglio di fondazione ha inoltre approvato la nuova strategia della Catena di Solidarietà per dare una risposta moderna a tutte le grandi sfide, soprattutto nel settore dell’aiuto umanitario, delle donazioni, della comunicazione e della gestione aziendale. Con lo slogan “Più vicini”, la Catena intende raggiungere l’obiettivo di una maggiore vicinanza con le vittime delle catastrofi e le organizzazioni locali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE