Cerca e trova immobili

BERNAApprendisti-muratori privati del loro smartphone

29.05.17 - 19:00
Diverse imprese di costruzioni vieteranno ai lavoratori più giovani di usare il telefonino mentre lavorano. Cosa ne pensi?
fotolia
Apprendisti-muratori privati del loro smartphone
Diverse imprese di costruzioni vieteranno ai lavoratori più giovani di usare il telefonino mentre lavorano. Cosa ne pensi?

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Le chiamate o i messaggi WhatsApp potrebbero avere i giorni contati sui cantieri svizzeri. A partire da quest’estate, l’utilizzo degli smartphone sarà in effetti vietato agli apprendisti di numerose imprese di costruzioni svizzere, fra cui il gigante Implenia, ha rivelato ieri la Schweiz am Wochenende.

Ma non è tutto, per evitare qualsiasi tentazione ad infrangere questa regola, i telefonini saranno “confiscati” durante la giornata lavorativa. Una misura radicale, ma logica, secondo Matthias Engel, portavoce dell’Associazione svizzera degli impresari-costruttori: «Questo regolamento non dev’essere percepito in maniera punitiva, ma deve aiutare i giovani nella transizione fra la scuola, dove sono costantemente con i loro smartphone, al mondo del lavoro.

Tempo perso - Navigare in internet, chattare, postare delle foto e lavoro non sono compatibili, ancor meno quando ci si trova in cima a un ponteggio. «Abbiamo constatato che l’uso degli smartphone per scopi privati è frequente», assicura Reto Aregger, portavoce di Implenia. «Per noi è importante che gli apprendisti si concentrino sul loro lavoro, specie sui cantieri, che possono essere pericolosi in caso di negligenza».

Anche altre associazioni professionali stanno riflettendo su questa possibilità, anche perché oltre all’aspetto della sicurezza queste distrazioni hanno un impatto sul tempo e sulla qualità del lavoro svolto. Presso l’assicurazione infortuni Suva il problema è noto, anche se non esiste nessun studio o statistica in merito. Per ora non è prevista nessuna campagna di sensibilizzazione, ma il portavoce Serkan Isik ammette: «Per i nostri specialisti in sicurezza, limitare l’utilizzo dei telefonini alle pause è una soluzione accettabile e positiva per tutti».

Violazione dei diritti dei dipendenti - La misura, da un punto di vista giuridico, è legale? Assolutamente sì secondo Matthias Engel. «Un’impresa è libera di inserire nel contratto di lavoro una norma come questa». Il sindacato Unia la pensa invece diversamente. Innanzitutto Pepo Hofstetter, responsabile della comunicazione, è convinto che i cellulari vengano usati in prevalenza durante le pause. «Inoltre non bisogna dimenticarsi che si tratta ugualmente di uno strumento di lavoro, che permette ad esempio di ricevere delle direttive». Non solo, a suo avviso sarebbe una violazione dei diritti dei lavoratori e, non da ultimo, in caso di bisogno, si priverebbe quest’ultimi della possibilità di chiamare i numeri d’emergenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Non sono retribuiti per stare al telefono...e questo succede in tutte le professioni....professionalità oramai ai limiti....

Meridiana 6 anni fa su tio
Durante il tempo di lavoro dovrebbe essere proibito per tutti, in particolare per tutti gli impiegati cantonali e comunali !!!!!!! Ciò vale anche per gli accessi ai WEB !!

tormar68 6 anni fa su tio
Fanno bene! Sul lavoro dovrebbe essere vietato a tutti

Bär 6 anni fa su tio
per piacere non facciamo ridere, quando si lavora si lavora,

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Ottima idea e dovrebbero farlo con gli apprendisti di tutte le professioni, non solo con quelli dei muratori.

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
dovrebbero farlo anche al liceo

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
Beh, spero che almeno a scuola durante le lezioni sia già vietato: già molti che non hanno voglia di fare vengono "parcheggiati" al liceo, se poi gli lasci anche il cellulare durante le lezioni, sai come stanno attenti...

sedelin 6 anni fa su tio
una decisione saggia e intelligente a favore della sicurezza dei giovani lavoratori!
NOTIZIE PIÙ LETTE