Cerca e trova immobili

SVIZZERAControllare meglio i camion che percorrono le strade svizzere

20.05.17 - 12:31
Ha lanciato un appello alla ministra dei trasporti, Doris Leuthard
Ti-Press
Controllare meglio i camion che percorrono le strade svizzere
Ha lanciato un appello alla ministra dei trasporti, Doris Leuthard

BERNA - L'Iniziativa delle Alpi vuole aumentare i controlli ai camion che percorrono le strade svizzere. Oggi ha lanciato un appello alla ministra dei trasporti, Doris Leuthard, affinché intervenga in questo senso.

Troppi autocarri in cattivo stato o che non rispettano le norme circolano sulle strade del nostro Paese, sottolinea l'associazione in una nota odierna. Un terzo dei veicoli controllati nel canton Uri possiede grosse carenze, aggiunge, chiedendo al Consiglio federale di "non più tollerare questa situazione".

L'Iniziativa delle Alpi ribadisce la proposta di una rete di controllo più estesa per fare in modo che le aziende preferiscano la rotaia alla gomma. Chiede inoltre la rapida realizzazione di un centro di controllo in Ticino e la pubblicazione annuale dei risultati delle verifiche sui camion e delle misure contro la manipolazione delle emissioni.

Un sondaggio realizzato dall'associazione in gennaio evidenziava come il 70% della popolazione vorrebbe limitare a 650'000 il numero dei transiti annui di autocarri attraverso le Alpi. Questo obiettivo è fissato nella legge dopo l'approvazione dell'Iniziativa delle Alpi nel 1994. Nel 2016 i transiti sono stati 975'000.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 6 anni fa su tio
si cominci a togliere la patente a chi usa il natel senza il viva voce, a chi legge tranquillamente il giornale, a chi gioca col pc , tutto mentre stanno guidando, sicuramente è un buon deterrente per molti autisti.la gente purtroppo capisce solo quando la tocchi nel portamonete..tutto il resto è solo aria fritta.

tip75 6 anni fa su tio
la doris se ne sbatte...toglieteli dalle strade tutti questi camion,via

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Sarebbe bello,una settimana poi tutti a piangere che i negozi,i distributori te li ritrovi vuoti

gabola 6 anni fa su tio
Ma se non si vuole il centro a Giornico come si puo pretendere piu controlli? E fare controlli piu mirati
NOTIZIE PIÙ LETTE