Cerca e trova immobili

GINEVRA"Apollo e Artemis" venduti per 55,8 milioni di franchi

17.05.17 - 09:48
I due orecchini di diamanti, uno rosa e uno azzurro, sono stati battuti all'asta ieri
Keystone
"Apollo e Artemis" venduti per 55,8 milioni di franchi
I due orecchini di diamanti, uno rosa e uno azzurro, sono stati battuti all'asta ieri

GINEVRA - Un paio di orecchini con due diamanti blu e rosa, «i più importanti orecchini finora battuti all'asta», sono stati aggiudicati ieri sera a Ginevra per più di 57 milioni di dollari. Si tratta di un record mondiale, secondo la casa di vendite all'asta Sotheby's.

Le due pietre sono state vendute in due lotti separati, perché all'origine erano montate in un anello. Sono state acquistate dal medesimo offerente originario di un paese asiatico.

Il primo orecchino, che porta il nome di "Apollo Blue", era stato stimato fra 38 e 50 milioni di dollari (37,5 e 49 milioni di franchi). È stato attribuito per 42,087 milioni di dollari (quasi 41 milioni di franchi), spese comprese.

Il diamante rosa, "Artémis Pink", il cui prezzo era stimato tra 12,5 e 18 milioni di dollari (12,3 e 16,8 milioni di franchi), è stato venduto per 15,33 milioni di dollari (14,8 milioni di franchi) dopo lunghe trattative.

Classificato "Fancy Vivid Blue" dall'Istituto statunitense di gemmologie (GIA), "Apollo Blue", del peso di 14,54 carati, è il più grande diamante mai proposto all'asta finora. La pietra è tagliata a forma di pera.

Del peso di 16,00 carati e classificato "Fancy Intense Pink", il diamante "Artémis Pink" è anch'esso tagliato a pera, in una forma corrispondente a quella di "Apollo Blue". Secondo il GIA, la gemma rosa fa parte dei diamanti più puri dal profilo chimico e dotati di una straordinaria trasparenza ottica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE