Cerca e trova immobili

ZURIGO«Ogni giorno due giovani manifestano intenzioni suicide»

11.05.17 - 06:00
Sono circa 400 i giovani che si rivolgono quotidianamente a Pro Juventute per "problemi personali"
Keystone
«Ogni giorno due giovani manifestano intenzioni suicide»
Sono circa 400 i giovani che si rivolgono quotidianamente a Pro Juventute per "problemi personali"

ZURIGO - Ogni giorno circa 400 bambini e ragazzi si rivolgono a Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute in cerca di sostegno e consigli. È quanto risulta dalle statistiche relative al 2016 pubblicate oggi dalla Fondazione.

Quotidianamente due giovani contattano i servizi di Pro Juventute manifestando intenzioni suicide e mediamente una volta alla settimana si rende necessario un intervento di emergenza.

Da alcuni anni, afferma la Fondazione in un comunicato, le statistiche indicano un aumento delle richieste di aiuto riguardanti temi quali la paura, l'assenza di fiducia in sé stessi, lo stress e le relazioni con genitori e amici.

Le domande relative alla sessualità sono diminuite, ma con una percentuale del 13,9% rimangono il secondo tema più affrontato. Al primo posto, con il 25%, figurano i problemi personali. Seguono le preoccupazioni legate a famiglia (12,8%), relazioni amorose (10,1%), violenza (8,7%), svago (6,4%), amici (5,8%) e scuola (4,2%).

Per i giovani che vivono una situazione di crisi parlare con un consulente è molto importante, sottolinea Pro Juventute: lo scorso anno la durata media delle conversazioni telefoniche è stata di quattro minuti e mezzo, a fronte dei due minuti e 45 secondi rilevati nel 2012.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE