Cerca e trova immobili

ZURIGOArriva il nuovo 20 franchi: sarà più resistente del 50?

09.05.17 - 10:44
Domani la BNS svelerà il design della nuova banconota, che sarà messa in circolazione da mercoledì 17
BNS
Bozza
Bozza
Arriva il nuovo 20 franchi: sarà più resistente del 50?
Domani la BNS svelerà il design della nuova banconota, che sarà messa in circolazione da mercoledì 17

ZURIGO - Fra poco meno di 24 ore, la Banca Nazionale Svizzera svelerà la nuova banconota da 20 franchi. Sette giorni più tardi la stessa entrerà ufficialmente in circolazione nelle tasche e nei portafogli di tutti i cittadini.

Come sarà la nuova banconota?

Il design definitivo sarà rivelato solamente domani. Sappiamo però che sarà rossa e che - secondo quanto comunicato dalla BNS - mostrerà sulle proprie facciate la Svizzera «dal suo lato creativo». La composizione includerà un prisma, lo schermo gigante del Festival del Film di Locarno, alcune farfalle e un globo terrestre. La nuova cartamoneta sarà di 4 millimetri più stretta e di 7 millimetri più corta rispetto a quella attuale.

Sono stati risolti i problemi che hanno colpito la banconota da 50 franchi?

Nei giorni immediatamente successivi alla sua introduzione, il nuovo 50 franchi si era mostrato molto fragile. Facile da strappare se piegato e con alcune delle lettere impresse facilmente rimovibili al minimo sfregamento. La BNS non ha voluto esprimersi su come questi fattori abbiano condizionato lo sviluppo del nuovo 20 franchi, limitandosi a precisare che la produzione delle banconote è un «processo continuo» in cui vengono gradualmente «implementati nuovi miglioramenti».

Per quanto tempo le vecchie banconote manterranno il proprio valore?

L’attuale 20 franchi, con l’effige del compositore Arthur Honegger, continuerà ad essere valido senza limiti fino a quando non sarà immessa in circolazione l’intera nuova serie di banconote. Solo a quel punto la BNS richiamerà la precedente "generazione" di cartamoneta, che perderà il proprio valore funzionale e potrà essere scambiata presso gli sportelli dell’istituto. Al momento l’operazione può essere eseguita per 20 anni, ma lo scorso aprile il Consiglio federale ha proposto di estendere il termine indefinitamente.

Perché servono delle nuove banconote?

Il motivo principale è la sicurezza. L’attuale 20 franchi è stato introdotto nell’autunno del 1996, oltre un ventennio fa. Di conseguenza, le caratteristiche di sicurezza della cartamoneta sono basate su una tecnologia altrettanto vecchia. La maggiore sicurezza delle nuove banconote si traduce inoltre in un maggiore costo di produzione - 40 centesimi a banconota, circa 10 centesimi in più rispetto alle precedenti - che dovrebbe però essere ammortizzato grazie ad una "durata di servizio" più lunga.

Cosa succederà alle vecchie banconote?

La vecchia cartamoneta sarà ritirata dalla circolazione da parte della BNS. A Berna e a Zurigo questo viene eseguito direttamente dall’istituto, mentre in altri cantoni il compito è delegato alle banche cantonali. Una volta ritirate, queste vengono prima tritate e poi gettate in un inceneritore.

Fu un buon debutto per il nuovo 50 franchi?

Escludendo alcuni disagi minori, il "lancio" del nuovo 50 franchi durante lo scorso anno si svolse senza particolari problemi. Nel giro di circa 6 mesi, già due terzi delle precedenti banconote erano state ritirate e sostituite. La nuova cartamoneta verde è stata inoltre premiata dall’International Bank Note Society come banconota dell’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE