Cerca e trova immobili

VALLESE / BASILEA CITTÀAgricoltori duramente colpiti dal gelo, serie misure in arrivo

05.05.17 - 14:55
Sono diversi i provvedimenti che Cantone e ambienti agricoli intendono apportare per sostenere i viticoltori e i coltivatori messi in ginocchio dalle gelide temperature dei giorni scorsi
keystone
Agricoltori duramente colpiti dal gelo, serie misure in arrivo
Sono diversi i provvedimenti che Cantone e ambienti agricoli intendono apportare per sostenere i viticoltori e i coltivatori messi in ginocchio dalle gelide temperature dei giorni scorsi

SION / BASILEA - Il Cantone e gli ambienti agricoli vallesani hanno allestito una lista di misure volte a sostenere i viticoltori e i coltivatori che sono stati duramente colpiti dalle notti di gelo avvenute nel cantone a metà aprile.

Vi figurano in primo luogo gli aiuti già esistenti destinati alle aziende in difficoltà, ha indicato oggi alla stampa Christophe Darbellay, capo del Dipartimento dell'economia e della formazione. Si tratta di crediti senza interesse, del rimborso differito di crediti di investimento e di crediti per la ricostituzione dei vigneti e dei frutteti.

Gli specialisti del Cantone sono inoltre a disposizione degli agricoltori per consigliarli in merito alle cure da effettuare sui vitigni e gli alberi colpiti dal gelo, ha ricordato Darbellay. Riguardo al personale è stata rammentata l'esistenza dell'indennità in caso di riduzione dell'orario di lavoro.

Per completare tali misure, un gruppo di lavoro ha proposto un sistema di garanzie da parte del cantone, volto a permettere ai coltivatori di ottenere prestiti bancari. Per i terreni che non sono stati colpiti dal gelo o ne hanno sofferto in minor misura, è stato proposto di aumentare i limiti di produzione fino al massimo autorizzato dalle disposizioni federali.

Fra gli altri provvedimenti è pure allo studio un finanziamento partecipativo da parte di partner vicini agli ambienti agricoli, nonché il differimento del pagamento delle imposte.

Sono infine prese in considerazione misure per proteggere meglio i vegetali dagli episodi di gelo. Fra queste figura il ricorso a eoliche mobili, già sperimentate da alcuni viticoltori.

Sul catalogo di misure si pronunceranno il Consiglio di Stato, il Gran consiglio e i partner dei settori in causa. PLR e UDC hanno già annunciato interventi sul tema del gelo, che saranno dibattuti dal parlamento cantonale la prossima settimana.

Oltre al Vallese, il freddo ha colpito anche altre regioni elvetiche. Il gelo di fine aprile, ad esempio, ha distrutto quasi completamente la frutta coltivata nella regione di Basilea. Ci si aspettano perdite per circa 19 milioni di franchi. Il cantone di Basilea Campagna pianifica misure di emergenza.

L'esistenza di molte imprese è a repentaglio, afferma l'ufficio cantonale dell'economia e della salute in un comunicato.

Quest'anno non ci saranno praticamente né ciliegie da tavola né per uso industriale, informa in una nota l'associazione dei frutteti di Basilea Campagna. Da questa regione provengono rispettivamente un terzo e due terzi della complessiva produzione svizzera. Lo stesso vale per le prugne, la cui fetta di mercato corrisponde ad un quarto. Per quanto riguarda le mele ci si aspetta al massimo il 25% del normale raccolto.

Il centro di agricoltura Ebenrain (Landwirtschaftliche Zentrum Ebenrain LZE) di Sissach (BL), in collaborazione con il settore, sta cercando soluzioni per sostenere le aziende agricole. Tra le varie possibilità figurano ad esempio prestiti senza interessi. A tale scopo LZE intende chiedere al cantone di incrementare di due milioni il fondo per gli aiuti alle imprese. Si sta inoltre chiarendo con la Confederazione se le imprese possono introdurre impieghi ad orario ridotto e se per questi è possibile ottenere un sussidio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE