Cerca e trova immobili

BERNAUn aiuto ai lavoratori meno qualificati per tenere il posto

05.04.17 - 14:12
È lo scopo di del programma per la formazione continua che il Dipartimento federale dell'economia dovrà elaborare entro novembre
TiPress
Un aiuto ai lavoratori meno qualificati per tenere il posto
È lo scopo di del programma per la formazione continua che il Dipartimento federale dell'economia dovrà elaborare entro novembre

BERNA - Permettere ai lavoratori scarsamente qualificati e in particolare a quelli più anziani di mantenere il proprio posto di lavoro. Questo lo scopo del programma per la formazione continua dei lavoratori nell'ambito delle competenze di base che dovrà elaborare entro novembre il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Lo ha deciso nella riunione odierna il Consiglio federale.

Sempre entro novembre il DEFR dovrà quantificare le risorse finanziarie eventualmente necessarie e sottoporre all'esecutivo un'apposita richiesta.

È necessario adottare ulteriori misure su due fronti, secondo il governo: il primo riguarda la promozione delle competenze di base, come la padronanza della lingua locale o le conoscenze informatiche di base; il secondo riguarda gli eventuali cambiamenti di professione dovuti ai mutamenti strutturali dell'economia o ad altri motivi personali.

Lo scopo è appunto quello di favorire la permanenza nel mondo del lavoro dei salariati a rischio, anche in vista della digitalizzazione dell'economia.

Saranno analizzati in particolare i settori con un'alta percentuale di disoccupati di lunga durata di età superiore ai 45 anni e quelli con una forte carenza di personale qualificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
Per aiutare un 6oenne a tenere il posto di lavoro ci vogliono maggiori controlli per evitare che i datori di lavoro impongano ritmi e prestazioni da schiavisti con misure di sicurezza/macchinari/.. da terzo mondo. Mandare un operaio a fare "formazione continua" significa prenderlo per il c.lo perché finito il corso dovrà recuperare il tempo perso e gli sarà ancor più evidente la differenza che c'è tra teoria e pratica. L'operaio che pretende misure di sicurezza ottiene il licenziamento, perché fuori dalla porta/dal cantiere/... c'è la fila.
NOTIZIE PIÙ LETTE