Cerca e trova immobili

ZURIGOProcedure veloci d'asilo, a Rümlang il terzo centro

28.03.17 - 18:31
Procedure veloci d'asilo, a Rümlang il terzo centro

ZURIGO - Il comune di Rümlang accoglierà il terzo centro federale d'asilo della regione di Zurigo. La Confederazione, il Cantone e il Comune hanno firmato una dichiarazione d'intenti in tal senso. La pianificazione per le procedure d'asilo velocizzate nella regione è in questo modo terminata.

Nel quadro dello sviluppo dell'esercito, il Dipartimento della difesa lascerà la piazza d'esercitazione Haselbach, sul territorio di Rümlang, verosimilmente alla fine del 2021. Successivamente la struttura sarà ripresa dalla Segreteria di Stato della migrazione, che vi gestirà - tuttavia non prima del 2023 - un centro federale d'asilo dotato di una capacità massima di 150 posti letto.

La scelta di Rümlang pone fine alla valutazione delle ubicazioni per l'espletamento delle procedure d'asilo velocizzate nella regione di Zurigo. Già nel 2015 era stata resa nota la duplice decisione di erigere a Zurigo e a Embrach i primi due centri, dotati ciascuno di 360 posti.

In futuro la Confederazione disporrà in tutta la Svizzera di oltre 5000 posti in centri d'asilo propri; 870 di questi posti si troveranno nella regione di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE