Cerca e trova immobili

SVIZZERATicino cantone di debitori, ma Lugano fa eccezione

28.03.17 - 09:50
Numero di inadempienti in crescita in tutta la Svizzera. In Città i peggiori pagatori
Ticino cantone di debitori, ma Lugano fa eccezione
Numero di inadempienti in crescita in tutta la Svizzera. In Città i peggiori pagatori

ZURIGO - Cresce il numero di cattivi pagatori (debitori inadempienti CRIF). E il Ticino è uno dei cantoni meno virtuosi in questo senso. Se tra tutti i privati in Svizzera, il dato medio è del 5,6%, la media ticinese è del 6,8 andando a collocarsi tra i cantoni con una maggior percentuale di debito. 

Rispetto allo scorso anno il dato generale è comunque in aumento (0,3%), passato dai 441'706 debitori del 2016 ai 471'816 nel 2017. In ogni cantone si registra un peggioramento. I pagatori peggiori risiedono nel Canton Ginevra con un tasso di debitori inadempienti del 9,2%, seguito da Neuchâtel (9,1%), Basilea-Città (7,6%), Vaud (7,3%) e Ticino (6,8%). 

I migliori pagatori della Svizzera si registrano nel Canton Appenzello Interno, che vanta il più basso tasso di debitori inadempienti, pari all'1,4%. Nella Svizzera centrale anche i Cantoni Uri, Nidvaldo, Obvaldo e Zugo presentano bassi tassi di debitori inadempienti.

Città con alti tassi di debitori inadempienti - Nelle città si osserva generalmente un tasso di debitori inadempienti più elevato rispetto alle zone rurali. Il peggior tasso di debitori inadempienti si trova a La Chaux-de-Fonds con l'11,7%, seguita da Bienne (10,7%) e Ginevra (10,0%). Nella Svizzera tedesca occupa il primo posto la città di Basilea con un tasso di debitori inadempienti di 7,7%, seguita da San Gallo (7,1%) e Sion (6,8%). Zurigo, la più grande città della Svizzera, con un tasso di debitori inadempienti del 5,5%, si colloca appena sotto la media Svizzera. 

Lugano virtuosa - Tra le città esaminate, Uster (3,7%), Thun (4,6%) e Lugano (4,8%) presentano i tassi di debitori inadempienti più bassi.

Notevole divario tra zone urbane e rurali - Se si confrontano i tassi di debitori inadempienti delle più grandi città con quelli del corrispondente cantone d'origine, emerge che Bienne con il 10,7% presenta un valore pari al doppio del Canton Berna con il 5%. Anche nel Canton San Gallo si osserva un divario tra zone urbane e zone rurali: la città ha un tasso di debitori inadempienti di 7,1%, il Cantone invece solo del 5%. Un'eccezione è rappresentata dalla città di Lugano: presenta un tasso del 4,8%, rispetto al 6,8% del Canton Ticino.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE