Cerca e trova immobili

LUCERNALa stazione riaprirà lunedì, danni ingenti

26.03.17 - 15:32
I lavori di riparazione potranno essere completati durante questa notte, dopo 4 intensi giorni di lavori. I dann? Un milione di franchi
Keystone
La stazione riaprirà lunedì, danni ingenti
I lavori di riparazione potranno essere completati durante questa notte, dopo 4 intensi giorni di lavori. I dann? Un milione di franchi

LUGANO - Lunedì, domani, riaprirà la stazione FFS di Lucerna, dopo 4 giorni di lavoro a causa del deragliamento di mercoledì. Con la rimessa in esercizio, i treni da e per Lucerna torneranno a transitare regolarmente secondo orario. 

Come si ricorderà mercoledì scorso ha deragliato l’EuroCity 158 Milano-Basilea di Trenitalia. Sei persone sono rimaste leggermente ferite. Sul treno erano presenti in totale 160 passeggeri. Il treno e l’infrastruttura ferroviaria hanno subito danni nell’ordine di milioni di franchi. In seguito a modifiche del materiale rotabile è possibile che domani i treni del mattino circolino in formazioni modificate con composizioni ridotte, ovvero singole al posto di doppie. Non sono da escludere minime soppressioni di treni, fanno sapere dalle FFS.

Ingenti lavori di riparazione

Durante più giorni di lavoro i team di costruzione hanno ripristinato 400 metri di nuovi binari, sostituito quattro scambi completi e ristrutturati altri due. Sono stati inoltre sostituiti due pilastri della linea di contatto e una trasversale su più binari. Entro il termine dei lavori verranno sostituite e spostate circa 200 tonnellate di ghiaia.
I danni all’infrastruttura ferroviaria si sono rivelati essere più ingenti di quanto inizialmente ipotizzato. Molti team di specialisti delle FFS hanno lavorato intensamente durante la notte di giovedì per rimuovere i binari e la linea di contatto danneggiati. Le analisi eseguite in seguito hanno portato alla luce enormi danni alla massicciata , ai canali dei cavi e alla linea di contatto nel luogo dell’incidente. Le FFS hanno optato per un blocco totale affinché i numerosi lavori di riparazione dell’area danneggiata potessero essere intrapresi rapidamente e in sicurezza.

La causa dell’incidente non è ancora chiara

La causa dell’incidente non è ancora chiara ed è oggetto d’indagine del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). E’ nell’interesse delle FFS conoscerne la causa il più presto possibile. Ad ora non vi sono prove concrete riguardanti l’irregolarità né dell’infrastruttura ferroviaria delle FFS né del treno di Trenitalia. I binari della stazione di Lucerna sono ispezionati regolarmente; l’ultima ispezione risale infatti a lunedì scorso. I binari sui quali è transitato il treno 158 sono stati ispezionati e non presentavano irregolarità. Secondo Trenitalia sul treno coinvolto erano stati eseguiti lavori di manutenzione pochi giorni prima dell’accaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE