Cerca e trova immobili

SVIZZERAChe check per Swisscom, l’hockey sarà solo su Upc

19.03.17 - 16:52
Questa settimana Upc lancerà il suo canale sportivo e terrà in esclusiva il campionato di hockey su ghiaccio, che non sarà più su Teleclub
Keystone
Che check per Swisscom, l’hockey sarà solo su Upc
Questa settimana Upc lancerà il suo canale sportivo e terrà in esclusiva il campionato di hockey su ghiaccio, che non sarà più su Teleclub

Cambierai abbonamento?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Sarà lanciato in estate e si chiama MySports ed è il nuovo canale sportivo di Upc Cablecom. Già domani andrà online il sito web mysports.ch. «La prossima settimana lanceremo la prima offerta dedicata agli appassionati di hockey, in Svizzera non c’è mai stato niente di simile», ha dichiarato oggi sulle colonne della Nzz am Sonntag il Ceo Eric Tveter.

L’azione del fornitore via cavo è un chiaro contropiede nei confronti del suo avversario giurato: Swisscom. «Siamo la casa dello sport: l’unico fornitore in grado di mostrare sia l’hockey che il calcio svizzeri», ha aggiunto il Ceo. Eh sì, perché con un offerta di 35,4 milioni di franchi, il gestore ha strappato diritti per i prossimi cinque anni e potrà trasmettere in esclusiva tutte le partite di Lna e Lnb, così come le partite della nazionale. Ma, soprattutto, ha deciso di non concederne la ridistribuzione a Teleclub, l’azienda di Swisscom che opera nel settore.

Ritrasmissione che funziona, invece, in senso inverso per il calcio. Upc può infatti, a pagamento, offrire ai propri clienti le partite del calcio svizzero di Teleclub. Non teme ritorsioni? «Per molti anni l’offerta di Teleclub sarà accessibile tramide noi», assicura Tveter. Il contratto, infatti, è stato appena rinnovato. Una beffa che potrebbe rendere più caldo il mercato, sperando che questo non si ripercuota sugli utenti, rendendo lo sport sempre più esclusivista (e caro) come avviene nei paesi a noi vicini.

La questione calcio sta interessando anche i tribunali: vederlo su Upc, infatti, costa attualmente di più rispetto a Swisscom, alla quale la Comco ha comminato una multa per sfruttamento della sua posizione dominante. Contravvenzione contro la quale l’ex regia federale ha fatto ricorso e deciderà un giudice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZioSam 7 anni fa su tio
Mi aspetto che UPC venda le partite online, visibili tramite app o simile, e che anche i clienti swisscom possano comprare direttamente a UPC via web.Magari con un apposita app che gira sul swisscom TV box

matteo2006 7 anni fa su tio
Io continuo a non capire come sia possibile che Swisscom che prima aveva il monopolio si è pippata una multa e ora il monopolio lo hanno dato a UPC che si è comperata i diritti pagando la lega.

Drullo 7 anni fa su tio
ma il derby ambrì lugano lo posso sempre vedere su RSI LA2? o upc monopolia poi la distribuzione?

vulpus 7 anni fa su tio
Non farà che ulteriormente disinteressare il pgrande pubblico agli eventi sportivi. Diminueranno le sponsorizzazioni, la frequenza agli stadi e alle partite. I due gestori dovrebbero disporre della possibilità di distribuire gli eventi ai loro clienti, riservandosi poi la possibilità di farli pagare oppure no. UPC non è un servizio,aperto a tutti gli utenti, ma ai soli dove esiste già un loro impi9anto, e nelle zone periferiche ciò non è possibile.

mela morsicata 7 anni fa su tio
Ci vuole concorrenza, ogni cliente fa la sua scelta. Spero che i prezzi scendano un po.

Moga 7 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
Che concorrenza è se UPC ha l'esclusiva? Vedrai come scendono i prezzi!!!

comp61 7 anni fa su tio
la lega hockey dovrebbe mandare in proprio online le partite.

Verbania 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Che dici... la Federazione/Lega le ha vendute ad UPC piuttosto che a Swisscom perché gli ha offerto una cifra spropositata... A loro interessano più i profitti che il fatto che ora le partite le vedranno solo in pochi e a pagamento. Se fossero stati meno golosi le avrebbero vendute alla SSR che le trasmetteva in chiaro!

pol6048 7 anni fa su tio
Ma questi di UPC pensano che tutti i clienti Swisscom passeranno a loro solo per vedere l'hockey? Vedrete che buco nell'acqua faranno e a quei pochi che passeranno a UPC o clienti già di UPC il pacchetto sport lo avranno ad una cifra "esorbitante" per poter coprire i costi.....

Pepperos 7 anni fa su tio
Upcoming? Meglio evitarla se puoi!

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
piuttosto che passare alla UPC cambio sport

Equalizer 7 anni fa su tio
Se già prima pensavo che il canone non valeva i soldi richiesti, figuriamoci ora.

clay 7 anni fa su tio
e basta piangere...se si vuol il meglio lo si deve pagare,....cos`è sta storia del tutto gratis e subito !!??......
NOTIZIE PIÙ LETTE