Cerca e trova immobili

VAUDIl padre abusa della figlia, lo psichiatra lo denuncia

17.03.17 - 11:16
Quando la vittima è minorenne è un obbligo per i dottori. Al contrario, devono fare in modo di liberarsi del segreto professionale
Fotolia
Il padre abusa della figlia, lo psichiatra lo denuncia
Quando la vittima è minorenne è un obbligo per i dottori. Al contrario, devono fare in modo di liberarsi del segreto professionale

LOSANNA - Uno psichiatra ha segnalato un suo paziente alla giustizia. L'uomo ha confessato al dottore di aver sessualmente abusato della propria figlia. I fatti si sono verificati più volte, dopo che la ragazza era stata drogata, era quindi incapace di reagire.

La confidenza è avvenuta nell’ottobre del 2015. È stata segnalata al procuratore generale del Cantone Vaud ed è stata assegnata a un magistrato esperto.

La madre sapeva - La moglie dell'imputato - madre della vittima - ha riferito di essere stata a conoscenza di «diversi episodi di abusi sessuali su sua figlia». La donna ha però rifiutato di denunciarli, ha preferito incoraggiare il marito ad iniziare la terapia.

La madre è stata inizialmente accusata di complicità in atti sessuali con bambini. Il pubblico ministero, tuttavia, ha sottolineato la volontà della donna di salvaguardare i rapporti famigliari e la buona volontà di suggerire al marito il percorso curativo per prevenire il ripetersi dei fatti. È stata infine dichiarata non perseguibile.

La madre ha quindi intentato una causa per ottenere un risarcimento di 8620 franchi. Senza quantificare l'importo, il Tribunale cantonale le ha dato ragione il 6 febbraio scorso. Il procuratore dovrà decidere sul risarcimento e chiudere il dossier. Da parte sua, il padre è in attesa di essere giudicato.

Obbligo di denuncia - «Nel caso in cui la presunta vittima è un minore, il medico che è informato dei fatti è tenuto per legge a segnalare il caso», ha spiegato il medico cantonale vodese. La stessa cosa vale se si tratta solo di minacce, quando un crimine è annunciato. «In altri casi, il paziente deve essere incoraggiato a togliere dall’obbligo del segreto professionale il medico», ha continuato il Dr. Karim Boubaker. Se la vittima dell'atto di cui si viene a conoscenza è maggiorenne, il dottore può anche chiedere la revoca del segreto al Consiglio della sanità, capitano più casi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE