Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco l'ultimo treno della flotta ETR 610

08.03.17 - 15:01
II diciannovesimo convoglio ad assetto variabile transiteranno sull'asse del Sempione e del San Gottardo fino a Milano
Keystone
Ecco l'ultimo treno della flotta ETR 610
II diciannovesimo convoglio ad assetto variabile transiteranno sull'asse del Sempione e del San Gottardo fino a Milano

BERNA - È ora al completo la flotta di treni ad assetto variabile per la circolazione ferroviaria sull'asse del Sempione e del San Gottardo fino a Milano. Le FFS hanno reso noto oggi che l'ultimo dei 19 convogli modello ETR 610 è in arrivo.

Ha infatti già lasciato il sito di produzione Alstom di Savigliano, in Piemonte. Nel 2015 erano stati ordinati quattro treni da aggiungere a quelli in servizio: questa consegna può quindi essere considerata conclusa. La loro manutenzione leggera è effettuata negli impianti delle FFS a Ginevra e Basilea.

Nell'autunno di quest'anno, i veicoli più vecchi raggiungeranno i 2,5 milioni di chilometri e dovranno quindi essere sottoposti alla prima grande revisione, si legge nel comunicato.

Questa operazione verrà eseguita da Alstom e durerà fino al 2020 con un costo di circa 80 milioni di franchi. È stato inoltre costituito un gruppo di lavoro per svolgere ulteriori misure di manutenzione.

A ciò - affermano le FFS - si aggiunge una novità: la cosiddetta Control Room, da cui Alstom sorveglierà a distanza i convogli durante l'esercizio. In questo modo sarà possibile individuare tempestivamente eventuali irregolarità su determinati sistemi, impedendo che si arrivi a una perturbazione.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE