Cerca e trova immobili

BERNAIl Fondo nazionale lancia il programma "sistemi sanitari"

01.03.17 - 10:48
Il Fondo nazionale lancia il programma "sistemi sanitari"

BERNA - Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) ha annunciato oggi il lancio del Programma "sistemi sanitari" (PNR 74). 29 équipe lavoreranno fino al 2022 per individuare soluzioni che possano offrire ai malati cronici cure efficaci e meno onerose.

L'invecchiamento della popolazione e l'aumento delle malattie croniche hanno causato un allungamento della durata dei trattamenti. Questi ultimi costituiscono globalmente circa l'80% dei costi sanitari, indica il FNS in un comunicato. Lo scopo del PNR 74 è di approfondire le conoscenze e la banca dati delle cure prodigate ai malati cronici, di incoraggiare approcci innovativi e di rafforzare la ricerca sul sistema sanitario in Svizzera.

Uno dei principali obbiettivi del programma consiste a ridurre «l'eccesso di cure». In questa categoria figurano quei trattamenti che non implicano necessariamente un maggiore benessere o addirittura hanno un effetto negativo, ha spiegato Milo Puhan, presidente del comitato di direzione del PNR 74, citato nel comunicato. I farmaci inadatti o prescritti in quantità eccessive o le operazioni non assolutamente indispensabili sono pure considerati come «eccesso di cure».

Il PNR 74 si occuperà anche della limitazione dell'offerta per alcune categorie della popolazione: quando uno studio medico chiude in una zona rurale per i pazienti diventa più difficile accedere ai servizi sanitari di base.

L'attuale sistema è incentrato sui medici, ma il loro intervento non è sempre necessario nel caso di malattie croniche. Ci sono altri professionisti del settore in grado di assicurare la presa a carico, ha aggiunto Puhan.

Il PNR esanimerà le possibili interazioni fra trattamenti ospedalieri e ambulatoriali integrando anche le cure a domicilio. I ricercatori analizzeranno anche le collaborazioni fra professionisti della sanità.

Il budget è di 20 milioni di franchi. Il FNS finora ha approvato 29 progetti di ricerca sui 173 presentati. I progetti saranno lanciati quest'anno su tutto il territorio svizzero e i risultati sono attesi a partire dal 2020. La pubblicazione dei risultati è prevista nel 2022.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE