Cerca e trova immobili

SVIZZERACi vuole il roaming a costo zero anche per gli svizzeri

27.02.17 - 06:00
Da giugno i clienti mobili dell’Ue non pagheranno più il roaming, la politica chiede che questo avvenga anche nel nostro paese
Fotolia
Ci vuole il roaming a costo zero anche per gli svizzeri
Da giugno i clienti mobili dell’Ue non pagheranno più il roaming, la politica chiede che questo avvenga anche nel nostro paese

BERNA - Un minuto di chiamata in Europa, senza abbonamento con il roaming incluso, costa 45 centesimi con Swisscom e 1,45 franchi con Sunrise. Con Salt, invece, si pagano fino a 2 franchi a megabyte per navigare oltre confine. Ma, nonostante i prezzi del roaming stiano scendendo anche per i clienti Svizzeri, la situazione nell'Unione europea è del tutto diversa: da giugno agli operatori sarà vietato caricare i costi della rete ai loro clienti.

Discriminazione - La consigliera nazionale Ppd Elisabeth Schneider-Schneiter chiede che anche le tariffe di roaming per gli svizzeri all’estero vengano abolite, in caso contrario «da giugno i clienti svizzeri delle reti mobili saranno discriminati». Il Consiglio federale prevede di discutere il tema solo il prossimo autunno, nell’ambito della revisione della Legge sulle telecomunicazioni, la Schneider-Schneiter vuole «aumentare la pressione», per questo ha depositato una mozione. Chiede che il Consiglio federale già nella sessione primaverile spieghi come intende abolire questi costi il più presto possibile.

Svizzera non inclusa - Gli operatori svizzeri giustificano il loro mantenimento del roaming con il fatto che non possono beneficiare delle nuove tariffe europee. Un’azienda come la Deutsche Telekom potrà fatturare alle aziende elvetiche costi più alti di quelli che riserva, per esempio, a un provider austriaco.

Ampi margini di guadagno - Un’obiezione che, secondo la consigliera nazionale Schneider-Schneiter non ha senso di esistere: «Se l’Ue può abolire il roaming, ciò dev’essere possibile anche per la Svizzera». La pensa come lei anche Jean-Claude Frick di Comparis: «Il roaming per gli operatori svizzeri è ancora un business con ampi margini. Per questo non hanno quasi nessun interesse a negoziare con i fornitori europei per imporre dei prezzi bassi». Frick ritiene che un divieto del roaming potrebbe cambiare la situazione.

I rischi - Anche Oliver Zadori, del servizio di comparazioni Dschungelkompass, ritiene che i clienti potrebbero beneficiare da una legge anti-roaming, ma esprime alcune preoccupazioni: «Anche se si negoziassero prezzi più bassi per il roaming con l’Ue, ci sarebbero costi che sarebbero caricati ai clienti». Secondo Zadori, per esempio, se non applicassero più le tariffe di roaming, gli operatori potrebbero alzare il costo degli abbonamenti.

Problema inesistente - Swisscom ritiene che al momento un’abolizione completa del roaming non sia possibile, perché l’azienda è tenuta a pagare l’utilizzo di una rete estera da parte dei propri utenti. «Ma con gli alti volumi di servizi inclusi negli abbonamenti dei clienti Swisscom, è un problema che nella pratica non esiste più», afferma la portavoce Annina Merk.

Il raggiro - Sebbene i clienti svizzeri non possano ancora essere liberati dai costi delle telefonate all’estero, per loro si stanno aprendo delle scappatoie: da giugno sottoscrivendo una sim in un paese europeo, sarà possibile godere del roaming gratuito in tutta l’Ue. Inoltre, alcuni operatori, per esempio in Germania, applicano questa politica anche nel nostro paese. Una scelta che sarebbe di particolare interesse, secondo Zadori, per i frontalieri. Resta però da dire che per l’uso in Svizzera, l’offerta indigena rimane più economica. Per farlo, però, servirebbe una residenza in Germania o Italia: «Ma si potrebbe utilizzare quello di un conoscente».

30 euro 15 giga - Se la Svizzera non farà qualcosa entro giugno, anche Jean-Claude Frick di Comparis pensa che qualcuno cercherà di aggirare il problema: «In Francia ci sono abbonamenti con un volume dati di 50 gb per 35 euro al mese, un’offerta attrattiva anche per gli svizzeri». Offerte simili sono frequenti anche in Italia: basti pensare che la 3 offre la bellezza di 30 giga di navigazione a 15 euro. Bisognerà però capire se gli operatori saranno tolleranti di fronte a questi raggiri: anche perché rimane la possibilità di far pagare un sovrapprezzo a chi utilizzerà queste offerte oltre i limiti di un uso normale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
la libera circolazione delle condizioni......più che naturale. Spero che a chiederla non siano i soliti "contro UE"....

vulpus 7 anni fa su tio
Non tutto quanto luccica è oro. Le condizioni che verranno applicate per essere esenti dal roaming, non sono così evidenti come si vorrebbe far pensare o credere. Il roaming ,gratuito, è concepito per i viaggiatori, e non per chi prende una sim in Italia e poi vive in Svizzera . In tutti i casi , con questa facilitazione, gli operatori esteri che sono tenuti a questa regola, hanno già adeguato verso l'alto le loro tariffe interne. È forse ora di dimenticare di avere tutto per niente: nessuno dà niente per niente: nemmeno quei furbi che continuano a cambiare gli abbonamenti ,pensando di ottenere i nuovo apparecchi gratuitamente , non si rendono conto che li pagano il doppio.SvegliarsI verrebbe da dire : la maggior parte di chi fa queste scoperte, sfrutta il relativo abbonamento nella misura del 20% e non di più.E così sono anche le questioni legate al roaming.

Lore62 7 anni fa su tio
E pensare che continuiamo a pagare i messaggi SMS ben sapendo che gli stessi sono già pagati dagli utenti visto che utilizzano gli "scarti" tra i dati nelle comunicazioni....

Salbra 7 anni fa su tio
Dimenticatelo !!! L'altro giorno articolo che per fare la spesa dobbiamo pagare 80% in più del resto dell' Europa , oggi che siamo gli unici def.....ti dell'universo a dover pagare il roaming !! Di bene in meglio Signori....altro che la Svizzera è un isola felice.. gli svizzeri sono mucche da mungere ... altro che il buon latte!!! Allora, per ora fino a giugno mi tengo il numero svizzero..da lì in avanti , se le lobbie (sempre protette dallo Stato) non dovessere, per una volta venire incontro ai cittadini, grazie al suggerimento di Tio (grazie) vedrò di andare in Italia a farmi un numero estero .... visto che con 15 euro risolvo i problemi !! Ma mi dico... non s'accorgono che qui sempre più gente DEVE andare all'estero per ogni cosa perché costa meno? Dopo è chiaro che tutto va in malora !! E' alla base che si devono risolvere i problemi !!!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
"... grazie al suggerimento di Tio (grazie) vedrò di andare in Italia a farmi un numero estero ..." Il suggerimento di Tio non sta in piedi. Se ti prendi una SIM Italiana, avrai ovviamente un numero di cellulare italiano. Tutto va bene fintanto che stai in Italia e chiami un qualsiasi numero di un paese membro UE. Se però porti la tua SIM italiana in Svizzera utilizzerai in roaming un operatore svizzero, con tutte le ulteriori spese del caso. Se dalla svizzera chiami un numero in Europa, pagherai la tariffa dell'operatore svizzero verso il paese che chiami e in più pagherai il roaming perchè usi una SIM ospite su una rete svizzera. Inoltre, chi ti vuole chiamare, dovrà comporre il tuo numero di cellulare italiano, pagando ovviamente lo sproposito di una chiamata verso un cellulare estero. E quando tu rispondi, ti pagherai anche il costo della chiamata dall'Italia alla Svizzera più il roaming (visto che la tua SIM italiana è ospite su una rete estera). Bel risparmio... complimenti ai bei consigli di Tio...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Piuttosto che una SIM italiana comprare altre, perchè una mia conoscente con SIM prepagata italiana, senza fare nemmeno una telefonata si è trovata il conto azzerato per costi e servizi messi dall'operatore senza alcuna comunicazione e IMPOSSIBILI da togliere. Saluti

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Forse la tua conoscente avrebbe dovuto leggere le condizioni prima di comperare la SIM. Il termine "prepagata" significa "pagata in anticipo". Non significa "gratis". Anche tra gli operatori svizzeri ci sono quelli che deducono regolarmente un certo importo dal credito per dei servizi che il cliente sottoscrive. Altri operatori limitano la validità del credito per un certo tempo. Un operatore svizzero, per esempio, ti impone di fare almeno una ricarica all'anno, indipendentemente se usi la SIM o meno. Se non fai una ricarica all'anno, la sim viene bloccata e l'import scade senza possibilità di rimborso.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
No in questo caso UNILATERALMENTE e frodando i clienti hanno cambiato le regole DOPO che era stata acquistata la SIM in Italia da usarsi in Italia. ;o)) Ne parlò anche la stampa di un processo per questo, ma ben sai come finiscono questi processi / farsa, per cui non si rinnova e la storia finisce li. Saluti

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
...sai che esistono telefoni con due SIM proprio per evitare queste ladrate? ;-)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Si, lo so. Ma un telefono con due SIM non cambia il fatto che utilizzare una SIM italiana in Svizzera non ti fa risparmiare nulla.

MIM 7 anni fa su tio
Giusto. Le telecomunicazioni non hanno confini, questa tassa medievale deve cadere. Tanto più che le PTT non esistono più.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Hanno solo CAMBIATO NOME la proprietà e tutto il resto sono SEMPRE dello stesso, cioè lo STATO, cambiato NULLA di NULLA. Saluti

Danny50 7 anni fa su tio
Accidenti ! Occasione ghiotta per il PS che potrà far cambiare opinione all'83% che non vuole aderire all'UE. Non hanno capito, come gli inglesi che perderanno questo vantaggio quando in viaggio in Europa.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ma "50" sta per l'anno di nascita? Questo giustificherebbe il modo di pensare retrogrado e anacronistico.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Chissà quanto la lobby delle telecomunicazioni riuscirà a giustificare questa assurdità.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Il "Lobbista" è SEMPRE lo stesso, lo STATO!

Giovanii 7 anni fa su tio
finalmente !!
NOTIZIE PIÙ LETTE