Cerca e trova immobili

ST. MORITZIncidente aereo, il pilota è uno dei migliori delle Forze aeree

19.02.17 - 11:50
Ha all’attivo 1700 ore di volo. Ma ora, dopo l’incidente sfiorato, i politici si interrogano: «Hanno davvero ancora senso le acrobazie aeree?»
Incidente aereo, il pilota è uno dei migliori delle Forze aeree
Ha all’attivo 1700 ore di volo. Ma ora, dopo l’incidente sfiorato, i politici si interrogano: «Hanno davvero ancora senso le acrobazie aeree?»

ST. MORITZ - Un pilota esperto. Uno che ha alle spalle 1700 ore di volo nelle Forze aeree. Un 34enne di Friburgo, il cui soprannome in ambito militare è Fondü. Insomma uno dei migliori piloti dell’esercito. Viene descritto così  l’uomo che venerdì a St. Moritz, durante i  campionati mondiali di sci, guidava il velivolo  PC-7 TEAM  che ha tranciato il cavo della videocamera sospesa della Televisione svizzera durante un sorvolo della zona d'arrivo.  La telecamera e il cavo sono caduti sullo spiazzo davanti al traguardo, fra la prima e la seconda manche. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

«Tutto sembrava abbastanza normale - ha dichiarato un alto ufficiale dell'aeronautica  presente sul luogo al domenicale SonntagsBlick. «Non riesco a spiegarmi come l'aereo abbia potuto toccare il cavo della videocamera".

La televisione aveva segnalato alle Forze aeree a che altezza avrebbe piazzato la telecamera. Ora verrà controllato se le indicazioni erano corrette. La giustizia militare è intenzionata a sapere e soprattutto a chiarire come è stata fatta la comunicazione tra la SRF e le Forze aeree. «È interessante capire se l’aereo volava troppo basso, oppure il cavo è stato posizionato troppo in alto» ha dichiarato al settimanale Tobias Kuehne della giustizia militare.

Nelle immagini della televisione della Svizzera tedesca SRF si vede la pattuglia delle Forze aree composta di cinque velivoli che sorvola la pista e poi improvvisamente la telecamera che cade davanti al traguardo. Per la SRF i danno ammontano a 250'000 franchi.

Ora però il dibattito passa alla politica. Ed è già tempo di polemiche. Regula Rytz Consigliera nazionale e Presidente dei Verdi, annuncia: «Farò una interrogazione parlamentare sugli  airshows delle Forze aeree svizzere. Voglio sapere quanto ci sono costati negli ultimi anni, quanti incidenti si sono verificati, e se il Consiglio federale intenda ancora investire con questa costosa e rischiosa mossa pubblicitaria delle Forze aeree».

Anche per la Consigliera Nazionale del PLR Eichenberger la questione è da affrontare. «Queste formazioni acrobatiche hanno davvero ancora senso?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 7 anni fa su tio
Eddaglie....ancora con queste storie di pericolo qua pericolo la....qualsiasi attività umana è pericolosa! perfino l'universo è pericoloso... Volete vivere in un letto usando dei surrogati (come nei film "Il mondo dei replicanti" di Bruce Willis) per le avventure ? Vivete e lasciate vivere, gli incidenti purtroppo ci sono sempre stati nella vita reale, e sempre ci saranno... meglio responsabilizzare e istruire per evitarli al limite del possibile.... Forse una spiegazione dell'aumento dei suicidi sta proprio nel fatto che a furia di proibire tutti gli svaghi e divertimenti alla gente, si toglie il "succo" della vita aumentando così la frustrazione... Che tristezza!

ilDanny 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Bravo, bella riflessione. Ma vivi in un paese comandato dalle lobby assicurative... quindi paga i premi, non fare mai incidenti e non farti male mi raccomando. Siamo nel paese del tutto pericoloso, tutto proibito. Nel paese accanto al nostro, a 16 anni si sfreccia su motorini che vanno a 90 all'ora mentre noi siamo relegati a dei catorci che non superano i 30 e guai se osi truccarli. Siamo nel paese che ha vietato le gare automobilistiche perché hanno fatto un incidente in un altro paese (Le Mans, Francia) Detto questo, è chiaro che se l'aereo si fosse schiantato sulla folla, tutti si sarebbero indignati e avrebbero detto che era da evitare. Ma proibire qualsiasi show perché esiste un potenziale rischio, come dici tu, uccide lo spirito della vita stessa. Saluti

vulpus 7 anni fa su tio
Avanti così. Tutte le attività umane sono inutili, dannose e inquinanti. Prepariamo un bel suicidio collettivo, così che la smettiamo di ....dire cavolate.

negang 7 anni fa su tio
Come dice Don Quijote un cavo dove appendi una telecamera non può essere a 200 metri dal suolo, a meno di metterlo su una mongolfiera che c'era in zona. Ma se la mongolfiera fosse in volo la vedresti e se la lasci in volo quando c'è uno show aereo sei quanto meno un folle. E' chiaro che volava bassissimo .... non ci sono molti dubbi a proposito. Riguardo agli air show.. belli, vero, io sono appassionato ma .. .direi costosissimo riguardo ai jet militari. Ogni tano ci scappa l'incidente e se hai spazi aperti va bene, ma a St Moritz non oso immaginare se un velivolo di questi dovesse schiantarsi al suolo ...

francox 7 anni fa su tio
Soldi per l'AVS non ce ne sono ma per queste cavolate non c'è problema!

beta 7 anni fa su tio
Chi é contrario a qualsiasi cosa che non rientra nei suoi parametri può cambiare nazione ; magari in mezzo a un qualche deserto nel quasi silenzio ?

Don Quijote 7 anni fa su tio
«Tutto sembrava abbastanza normale - ha dichiarato un alto ufficiale dell'aeronautica presente sul luogo al domenicale SonntagsBlick. «Non riesco a spiegarmi come l'aereo abbia potuto toccare il cavo della videocamera". Ma cucù che non sei altro, indipendentemente a che altezza sia stato piazzato il cavo o riferito, e non penso che sia stato a oltre 200 metri dal suolo, l’aereo volava troppo basso per escludere questo tipo d’incidente. Per fortuna che non si aggrovigliato intorno alla gola di qualche malcapitato spettatore.

sedelin 7 anni fa su tio
sono dell'opinione che questi show vadano eliminati o cmq ridotti di molto. non ho capito il senso della loro presenza nei cieli di una gara di sci!

curzio 7 anni fa su tio
Air-Show, acrobazie con aerei ecc ... sono da abolire! Inutili, pericolosi e sopratutto inquinanti! Il cittadino viene castigato con tasse sul CO2, ti accusano di essere un inquinatore se usi l'auto per andare al lavoro, ti puniscono con aumenti sulla tassa per l'olio da riscaldamento, ecc... Per coerenza, smettetela di bruciare inutilmente migliaia di litri di carburante per le acrobazie con aerei (e le centinaia di ore di allenamento precedenti).

Danny50 7 anni fa su tio
Al solito i verdi approfittano di un lieve incidente per fare i talebani. La Regula e altri PLR che parlano per farsi un po' di pubblicità essendo dei nessuno, aspettino almeno l'esito delle perizie prima di ergersi contro un'attività che è il fiore all'occhiello di questo paese, per altro maltrattati proprio da questi partiti.

Laika1 7 anni fa su tio
Capita a tutti di sbagliare!!! Fortunatamente nessun ferito solo danni materiali!!! Inutile fare un affare di stato questo pilota SE ha sbagliato è comunque un essere umano... non penso l'abbia fatto apposta... lasciamolo stare

Laika1 7 anni fa su tio
Capita a tutti di sbagliare!!! Fortunatamente nessun ferito solo danni materiali!!! Inutile fare un affare di stato questo pilota SE ha sbagliato è comunque un essere umano... non penso l'abbia fatto apposta... lasciamolo stare
NOTIZIE PIÙ LETTE