Cerca e trova immobili

VAUDTassa sulle bibite zuccherate per finanziare le cure dentarie

17.02.17 - 18:19
Lo propone il Governo che pensa anche ad un aumento delle trattenute per salariati e indipendenti
Tassa sulle bibite zuccherate per finanziare le cure dentarie
Lo propone il Governo che pensa anche ad un aumento delle trattenute per salariati e indipendenti

LOSANNA - Il Consiglio di Stato vodese vuole introdurre una tassa cantonale sulle bibite zuccherate per finanziare una parte delle cure dentarie. La proposta prevede anche un aumento delle trattenute per salariati e indipendenti.

Il testo, presentato oggi alla stampa dal consigliere di Stato Pierre-Yves Maillard, è un controprogetto a un'iniziativa della sinistra che chiede il rimborso delle cure dentarie.

A tutti i bambini e ragazzi fino a 18 anni verrebbe rimborsato il 50% delle spese. Con un sussidio di 200 franchi inoltre i genitori verrebbero spinti a sottoscrivere un'assicurazione dentaria per i figli. Gli adulti potrebbero beneficiare di aiuti per spese consistenti che superano del 3% il loro reddito. Sono previste misure anche per gli anziani.

Globalmente questa proposta costerà 38 milioni di franchi. Per il finanziamento il ministro socialista propone di finanziare con una tassa cantonale sulle bibite zuccherate di al massimo 30 centesimi al litro. "Saremmo dei precursori in Svizzera", ha sottolineato Pierre-Yves Maillard.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE