Cerca e trova immobili

VAUDResta incinta dopo il licenziamento, l'azienda dovrà versarle 57mila franchi

15.02.17 - 14:40
Secondo il TF la protezione per le donne durante la gravidanza inizia al concepimento
TiPress
Resta incinta dopo il licenziamento, l'azienda dovrà versarle 57mila franchi
Secondo il TF la protezione per le donne durante la gravidanza inizia al concepimento

LOSANNA - La protezione contro il licenziamento di cui beneficiano le donne incinte prende avvio con la fecondazione dell'ovulo. In una sentenza pubblicata oggi, il Tribunale federale (TF) dà ragione ad una giovane madre, alla quale l'ex datore di lavoro dovrà versare più di 57mila franchi di stipendio.

La giovane era stata licenziata dalla clinica dentaria presso la quale lavorava a Ginevra il 24 gennaio 2011 per fine marzo. La donna si è opposta al provvedimento e in maggio ha informato la clinica che era in stato di gravidanza. Il bimbo è nato il 23 dicembre.

La donna ha invocato la protezione contro il licenziamento prevista per le donne durante la gravidanza sostenendo che il concepimento del figlio era intervenuto in marzo, prima della fine del rapporto di lavoro. La clinica ha contestato presso il TF questo punto di vista, affermando che la gravidanza inizia con l'annidamento nell'utero dell'ovulo fecondato, fase che avviene circa una settimana dopo la fecondazione.

In ultima istanza, il Tribunale federale dà ragione alla donna. «Nell'ambito della legge sul lavoro - sottolinea - gli specialisti del diritto del lavoro sono unanimi nel considerare che la gravidanza prende avvio dal momento in cui l'ovulo è fecondato». Sul piano penale, invece, è stato deciso che la gravidanza inizia con l'annidamento dell'ovulo nell'utero, in modo da permettere di punire l'interruzione di gravidanza, escludendo al contempo la possibilità di sanzionare l'uso di metodi contraccettivi.

I giudici federali hanno confermato la decisione dei Probiviri di Ginevra, che avevano condannato la clinica a versare all'ex dipendente il salario per la durata della gravidanza e le sedici settimane consecutive al parto. La somma rappresenta più di 57mila franchi, corrispondenti a tredici mesi di stipendio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Oni 7 anni fa su tio
alla fine se vieni licenziato, anche se durante una gravidanza si rendono talmente ostili che alla fine ti licenzi tu. La disoccupazioni mi ha obbligata a dover tornare dal datore di lavoro perchè il licenziamento non era valido. Con la disoccupazione mi hanno obbligata a fare colloqui, e a partecipare a corsi, ovviamente nessuno ti assume con il pancione in bella vista, tuttavia è giusto così secondo le regole valide per tutti. una volta partorito ho poi trovato lavoro. senza andare a frignare da nessuna parte.
NOTIZIE PIÙ LETTE